Media Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Venezia

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Il corso in Media Design ha l’obiettivo di formare un professionista capace di esplorare e creare nuovi approcci al mondo dei media tradizionali e digitali e di coordinare tutte le fasi proprie della produzione e progettazione di strumenti media, fino alla loro diffusione. Grazie a solide competenze tecniche, sa utilizzare i diversi linguaggi al servizio della creatività, gestendo immagini, video, suoni e messaggi. Si occupa di progettazione grafica e video, di narrazione multimediale, di entertainment design, di progettazione e sviluppo di siti web e mobile app, della creazione di artwork grafici per i social network e della realizzazione di esperienze interattive.
 

 

  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Media Designer

Contesto - Il contesto professionale in cui trovano applicazione le competenze della figura del Media Designer è quello dedicato alla valorizzazione di prodotti e servizi per le aziende che è molto ampio: agenzie di comunicazione e di sviluppo di contenuti interattivi, case di produzione, studi grafici integrati, publisher digitali, di games o app, imprese di comunicazione e distribuzione di prodotti d’intrattenimento, informazione e comunicazione, e di product design interattivo. 

Metodologia e struttura  - Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire competenze sia dal punto di vista progettuale sia tecnico-applicativo. Lo studente acquisisce una solida conoscenza dei diversi media e impara a gestire progetti di comunicazione digitale sempre più complessi. 

Il primo anno ha un approccio propedeutico fornendo le basi metodologiche e le nozioni tecniche utili per affrontare al meglio un progetto multimediale, sia dal punto di vista concettuale che da quello operativo. I corsi teorici permetteranno di interpretare e decodificare i linguaggi della comunicazione visiva, dell’arte contemporanea e del cinema, mentre durante le lezioni più pratiche gli studenti imparano tecniche fotografiche, video, software di elaborazione immagini e di elaborazione layout e siti web personalizzati.

Il secondo anno pone l’attenzione sulla progettazione e sulla realizzazione di un prodotto multimediale, sperimentandone tutte le possibili applicazioni: usabilità, interfacce, programmi grafici, programmazione. Le progettazioni si concentrano sui seguenti temi: new media interaction, web communication, sistemi interattivi e net marketing. 

Il terzo anno è dedicato all’approfondimento e alla finalizzazione di un prodotto multimediale che gli studenti saranno chiamati a gestire in autonomia, dalla progettazione cross-mediale alla comunicazione del progetto, effettuando scelte coerenti con le premesse proposte e sostenendo le proprie scelte progettuali.

Opportunità professionali​ - Professionista esperto di comunicazione digitale, new media interaction e unconventional marketing. Digital Artist 2D e 3D, Produttore di contenuti di edutainment, video, motion graphic e interfacce per realtà virtuale, immersiva e per installazioni interattive. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Martìn Romeo - Coordinatore

Martìn Romeo - Coordinatore
Artista visivo la cui ricerca è rivolta all’arte interattiva, tra installazioni multimediali e performing arts. Direttore artistico e fondatore di Toolkit Festival di Venezia e di Screening Festival di Trieste, ha presentato i suoi lavori in differenti contesti Europei e Internazionali. Insegna nuove forme di comunicazione creativa connessa alla tecnologia sperimentale. Ha rappresentato la Regione Veneto al Padiglione Italia dell’Expo 2017 di Astana, Kazakistan, e ha curato il progetto multimediale del Padiglione Venezia a La Biennale di Venezia 2018.

Sebastiano Pesce

Sebastiano Pesce
Compositor, Fotografo e Regista, da 5 anni  è impegnato nello sviluppo dello studio di ideazione e produzione creativa Magoga, che ha già prodotto video e installazioni per Fiat, Banca Friuladria, Lavazza, Max Mara, Ca’ Foscari, Amsterdam Business School e molti altri. Ha lavorato per anni in vari studi di produzione video e 3D quali BigRock, Bluemotion ed altri, e collabora con le principali realtà venete del settore.

Luca Coppola

Luca Coppola
Art Director e Graphic Designer, Co-fondatore del collettivo di design AUT, si occupa di comunicazione visiva sviluppando progetti di immagine coordinata e grafica editoriale, mantenendo un forte interesse per l’arte contemporanea e la promozione culturale. Ha collaborato con Mart, Museo Civico di Trento e Rovereto, Massimo Bartolini della galleria Massimo De Carlo, Venice Art Factory / Brian Eno & Beezy e molti altri.

Francesca Ferrario

Francesca Ferrario
Lavora nell’animazione stop-motion da oltre quindici anni. Ha iniziato come animatore con Galline in Fuga, proseguendo poi l’attività su pubblicità e serie tv in tutta Europa. Come regista ha compiuto diversi cortometraggi autoriali e su commissione. Tiene workshop e insegna animazione stop-motion e scultura in plastilina.

Sara Caliumi

Sara Caliumi
Artista visiva e Co-fondatrice di Prospectika group, specializzata in eventi multimediali. Lavora a livello nazionale e internazionale nei settori dell’arte tra proiezioni mapping architetturali e realtà virtuale di spazi 3D. Ha collaborato con importanti direttori artistici, registi e coreografi, creando progetti per Festival della luce in Arabia Saudita, Qatar e Asian Games in Indonesia.

Alberto Colla

Alberto Colla
Laureato a Ca' Foscari Venezia in Economia Aziendale, si occupa di strategie di Marketing e Comunicazione come Manager in aziende leader di mercato, quali Luxottica, Liberti, Dolomite. Come partner associato di Claim Brand Industry, società di consulenza aziendale, specializzata in Branding Strategy come: Timberland, Tecnica Group, Lotto, Aucham e Coin, definisce l'ideazione, l'organizzazione e la gestione di Strategie di Marketing e Comunicazione in termini di budget, pianificazioni e relazioni con i Media.

Andrea Munari

Andrea Munari
Laurea in Disegno Industriale, fondatore di un’agenzia di comunicazione e digital marketing a Vicenza. Responsabile del team UI/UX dell’agenzia Rawfish e divide il suo tempo tra l’attività di design e il project management.

Andrea Lejeune

Andrea Lejeune
Professionista nel mondo della comunicazione da quasi 10 anni, da prima nel mondo dell’advertising tradizionale e B2B in seguito in quello digital e social, negli anni ha ricoperto diversi ruoli da Art Director a Strategist occupandosi di creatività e comunicazione lavorando con brand internazionali e Made in Italy di ogni settore progettandone strategie di comunicazione e campagne pubblicitarie.

Luisa Vittadello

Luisa Vittadello
Designer e Maker, laureata in Architettura con una particolare passione per le nuove tecnologie, ha lavorato presso diversi studi di Architettura e realizzato progetti per la Triennale di Milano e per D-Shape, azienda leader nel settore della stampa 3D architettonica. È una dei fondatori di Hybrid Reality, start up multidisciplinare che crea simulazioni virtuali di situazioni che sarebbero impossibili da testare nella realtà, per il mondo del business, dell’architettura e della ricerca. Come CTO, crea ambientazioni virtuali a partire dalla scala di progettazione più ampia riguardante la user experience fino al livello di oggetto in termini di modellazione digitale e architettonica.

Andrea Santini

Andrea Santini
Artista audiovisivo attivo nell’ambito dei nuovi media digitali, della musica, del sound design, del teatro e delle performing arts. Nel 2012 ha completato un Ph.D al Sonic Arts Research Centre di Belfast con uno studio sull’interazione e la spazializzazione musicale con live-electronics nel lavoro del compositore veneziano Luigi Nono. E' stato direttore tecnico e creativo di UBIK. Le più recenti commissioni e collaborazioni lo hanno visto impegnato nella realizzazione di progettualità audiovisive multimediali e interattive per istituzioni pubbliche, aziende e numerose realtà artistiche e musicali.

Matteo Bonera

Matteo Bonera
Direttore Creativo di The Visual Agency, agenzia di information design che dal 2012 si occupa di data visualization e infografica per clienti quali Allianz Bank, Barilla, Eni, Luxottica, Unicredit, etc. Dal 2014 svolge attività di formazione per aziende e lecture sul linguaggio della data visualization.

Denis Isaia

Denis Isaia
Curatore d’arte, attualmente ricopre la carica di Curatore per le mostre e le collezioni d’arte contemporanea del Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, per il quale ha coordinato innumerevoli mostre. Dal 2017 è Curatore per la Collezione di arti performative di Centrale Fies per la quale ha curatore la mostra antologica di Giovanni Morbin.

Federica Patti

Federica Patti
Storica dell'arte e Curatrice indipendente, la sua ricerca si concentra sulle arti multimediali, su progetti interattivi e partecipativi. Ha all'attivo collaborazioni con diverse realtà, fra tutte: CUBO – Centro Unipol Bologna e Romaeuropa Festival nell'ideazione e realizzazione di mostre e attività educative legate ai temi di arte, scienza, nuove tecnologie. Scrive inoltre per le riviste Artribune Magazine, Creativeapplication.net e Digicult.

Elena Casadoro

Elena Casadoro
Co-founder di Casadorofungher Comunicazione, è Giornalista pubblicista con esperienza in tematiche culturali. Ha seguito l’ufficio stampa de La Biennale di Venezia, Fondazione Giorgio Cini e di altre importanti istituzioni culturali veneziane e si è occupata di organizzazione di eventi seguendo numerose mostre e fiere d’arte in tutta Italia.

Francesca Fungher

Francesca Fungher
Co-founder di CASADOROFUNGHER Comunicazione. Giornalista professionista, è laureata in Lettere Moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzata in Giornalismo e Cultura editoriale all’Università di Parma. Ha lavorato nella redazione di un quotidiano nazionale occupandosi di cronaca, politica e cultura e coordinando il lavoro dei collaboratori.

Caterina Borelli

Caterina Borelli
Dottoressa di ricerca in Antropologia Urbana con una tesi sulla ricostruzione postbellica di Sarajevo, da anni si occupa dei vincoli emotivi che gli esseri umani stabiliscono con gli spazi che abitano. Membro attivo di diversi collettivi di ricerca in Italia e Spagna, dove ha vissuto a lungo, si è occupata come freelance di business anthropology e da tre anni collabora con la Biennale di Venezia nell’ambito della comunicazione dell’arte contemporanea e l’architettura presso il grande pubblico. 

Alberto Simonato

Alberto Simonato
Laurea in Comunicazione audiovisiva digitale, ha esperienza decennale in agenzie adv come Graphic e Web Designer. Direttore Artistico dell’agenzia Rawfish insegue la metodica di lavoro del team UX/UI focalizzandosi sul condividere la propria visione di qualità e rispetto delle tempistiche di delivery dei progetti.

Francesco Fornasini

Francesco Fornasini
Laurea in Informatica, ha conoscenze trasversali anche negli ambiti backend e frontend web. Progettista e sviluppatore Android Senior nell’agenzia Rawfish, è attualmente Tech Lead Android e coordina l’intero reparto.

Rosa Buson

Rosa Buson
Dopo la laurea in Restauro e Conservazione consegue il diploma di Specializzazione al Master di secondo livello Mi-Heritage - Multimedia Interactive System allo IUAV di Venezia, che le apre le porte della tecnologia immersiva volta a valorizzare il patrimonio culturale. Fonda con altri tre soci Hybrid Reality, startup che sviluppa software e applicazioni tramite le tecnologie di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Come CEO e Code Architect si occupa della gestione legale e amministrativa dell’azienda, della trasposizione digitale degli ambienti reali attraverso l’animazione e la programmazione di strumenti interattivi per la manipolazione di elementi virtuali.

Francesca Bottazzin

Francesca Bottazzin
Fotografa freelance laureata in Comunicazione, si occupa di fotografia commerciale e di eventi, molti dei quali legati legati all’arte. Tra i suoi clienti: Ail, Armani, Marcato, Peggy Guggenheim Foundation, USA Pavillion, Tigotà, Venice Airport. Fondatrice dei progetti YesYes e Foresteria degli Autostoppisti assieme ad altri professionisti della comunicazione.

Martina Cavallarin

Martina Cavallarin
Critico d’arte, curatore e saggista, si occupa di arti visive contemporanee con uno sguardo che spazia tra differenti linguaggi contaminazioni. Ha curato mostre internazionali e pubblicato libri e cataloghi distribuiti in Italia e all'estero. L’interesse della sua ricerca si focalizza sull’indagine dei sistemi relazionali e sociali attraverso progetti artistici e formativi che coinvolgono la cultura contemporanea e la sfera umana. Oltre alla scrittura analitica e alla progettazione e curatela di mostre, svolge workshop di formazione lavorando sulle modalità d’inserimento e crescita nel sistema dell’arte contemporanea.

Mara Marcat

Mara Marcat
Laureata in lettere, si occupa dal 2009 di orientamento al lavoro e allo start-up d'impresa dapprima come dipendente in qualità di responsabile del Servizio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Venezia e in seguito come libera professionista. Collabora con enti di formazione e associazioni di categoria sia per la progettazione di percorsi formativi, sia per docenze e consulenze principalmente nel campo dell'autoimprenditorialità: sviluppo competenze e attitudini imprenditoriali, strategia d'impresa per la definizione del Business Plan e finanziamenti agevolati

Matteo Silverio

Matteo Silverio
Architetto interessato allo studio e allo sviluppo di nuove tecnologie da poter applicare a soluzioni progettuali innovative nel campo dell’arte, dell’architettura e del design. Dopo la Laurea Magistrale e un Master in Advanced Architecture allo IAAC di Barcellona, ha collaborato con diversi studi di architettura svolgendo il ruolo di Lead Designer e Project Manager.

Giuseppe Tomasi

Giuseppe Tomasi
Light Designer collabora con alcuni nomi importanti della scena alternativa indie italiana, tra cui Lo stato sociale, Ex-otago, Francesco Motta, PopX, IoSonoUnCane, Pinguini Tattici Nucleari). Ha curato lo show design per numerosi live tour, tournéé teatrali, performance ed allestimenti.

Stefano Coletto

Stefano Coletto
Curatore e Coordinatore della Fondazione Bevilacqua La Masa, ha partecipato ad attività culturali per organizzazioni pubbliche e private su temi della creatività contemporanea tra sociologia, antropologia ed estetica dei nuovi media. E’ membro del Leonardo Group di Science Gallery Venezia.

Giovanni Morandina

Giovanni Morandina
Con una formazione eclettica, prima economica a Padova e poi artistica a Venezia, dopo aver lavorato come freelance per clienti nazionali e internazionali, nel 2014 Giovanni Morandina ha fondato Multiplo, studio di progettazione grafica e direzione artistica con focus nei settori dell’arte, della cultura e dell’impresa. Attraverso lo studio, organizza inoltre mostre e progetti di ricerca in collaborazione con artisti visivi.

Eva Ogliotti

Eva Ogliotti
Autrice di diversi saggi e pubblicazioni scientifiche dedicate ai temi della semiotica applicata alle arti ed alla moda. È membro di GESC, Grupo de Estudios de Semiotica de la Cultura di Madride del Centro di Ricerca LISaV, Laboratorio Internazionale di Semiotica di Venezia. Ha conseguito il suo Dottorato di Ricerca in Teorie e Storia delle Arti.

Cristiana Tappi

Cristiana Tappi
Co-founder e Creative Director di Kaleidoscope, agenzia digitale che realizza esperienza digitali coniugando design e digital per dare spazio alla creatività. Si occupa di User Experience e User Interface individuando strategie di comunicazione per la presenza digitale. Dal 2013 è inoltre curatrice e organizzatrice di TEDx Verona.

Marco del Monte

Marco del Monte
Dopo essersi laureato specializzandosi nell'art nouveau, ottiene un dottorato sui film d’arte e la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, presso l’Università Ca’ Foscari Marco del Monte. Svolge ricerche su cinematografia museale e multimedialità, pubblicando e realizzando workshop su metodologie per la produzione di installazioni multimediali e storia del film sull’arte in Italia e Svizzera. Realizza inoltre personalmente contributi multimediali per musei e mostre temporanee sul territorio nazionale.

Micol Lorenzato

Micol Lorenzato
Con un Master internazionale in Film e Media Studies a Parigi, Udine e Francoforte, dal 2015 lavora come Responsabile Marketing e Comunicazione per DrawLigh, studio creativo specializzato in esperienze immersive, dove coltiva la passione per la comunicazione e l'interesse per il marketing strategico e il branding, sperimentando nuove forme di storytelling.

Nicola di Croce

Nicola di Croce
Architetto, Musicista, Sound Artist, Dottore di Ricerca in pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio. La sua ricerca si concentra sul rapporto tra ambiente sonoro e pianificazione della città e del territorio, ponendo al centro i processi di rigenerazione urbana e l’arte partecipativa.

Emanuele Basso

Emanuele Basso
Regista, artista e montatore, membro fondatore del collettivo Dhomus Art. Dal 2007 al 2014 è stato corrispondente ufficiale del canale europeo del cinema Cineuropa presso la sezione Giornate degli autori della Mostra del Cinema. Come operatore ha partecipato alla realizzazione di documentari prodotti da Rai e Sky e ha realizzato molteplici progetti per fondazioni, enti e aziende private. Dal 2016 collabora con Riccardo Marino per la produzione di format televisivi per le emittenti Marcopolo, Alice e Casa Design e Stile.

Francesca Pignataro

Francesca Pignataro
Art Director e Graphic Designer indipendente, ha iniziato il suo percorso professionale nel 2008 come Art Director pubblicitaria, occupandosi poi di editoria e musica come Graphic Designer e creativa multidisciplinare. Dal 2011 al 2018 è stata Art Director della storica rivista di musica Il Mucchio Selvaggio. Dal 2016 è Art Director di Rvm Magazine, con cui a maggio 2018 ha ricevuto due medaglie d’oro e una d’argento al Pub 53, il premio annuale della Society of Publication Designers a New York City.

Zoe Romano

Zoe Romano
Digital Strategist e docente sui temi di innovazione sociale, donne e tecnologia, fabbricazione digitale, open design. Laureata in Filosofia, ha lavorato per 10 anni nel settore della comunicazione digitale e tecnologica e in Arduino come Digital Strategist dal 2013 al 2017. Ha co-fondato WeMake nel 2014, concentrandosi su ricerca e sviluppo, formazione su e-textiles e gestione di progetti di innovazione sociale digitale finanziati dall'UE.