Automotive Interior Design

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master in Automotive Interior Design analizza come si adatterà l’automobile al nuovo scenario della mobilità e affronta il design per migliorare l’esperienza dell’utente (UX design) nell’interazione con gli spazi interni.

Il programma risponde alla crescente domanda nel settore dell’automazione di designer con conoscenze specifiche degli interni. A tal fine forma professionisti capaci di apportare soluzioni innovative per la morfologia degli spazi interni e l’esperienza dell’utente in termini di connettività, sostenibilità, nuovi materiali e personalizzazione.

 

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il Master include collaborazioni con varie aziende, istituzioni e professionisti di diversi settori legati alla mobilità futura. Si realizzano anche seminari e laboratori tenuti da specialisti invitati al fine di affrontare diversi temi di interesse in modo pratico.

Inoltre, il corpo docente è composto da professionisti leader specializzati in ciascuna delle aree di studio.

Il metodo di lavoro è necessariamente attivo e applicabile alla realtà professionale, e comprende libertà di idee, sperimentazione e ipotesi formulate dagli studenti.

Una parte essenziale del processo di apprendimento comprende osservazione, analisi e sperimentazione. Per questo sia le lezioni teoriche che i progetti sono accompagnati da uscite e visite, che offrono agli studenti l’opportunità di imparare circa il mondo automobilistico e la mobilità a Barcellona.

Obiettivi

Ridefinire la morfologia degli spazi interni del veicolo, condizionata dalle nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale o l’Internet of Things (IoT) e il suo legame con l’auto.

Progettare soluzioni che facilitino l’interazione utente-veicolo per unire digitale, materiale e servizi attraverso l’esperienza dell’utente (UX Design) come fattore differenziale nel design dei trasporti del futuro.

Ricercare e innovare attraverso materiali (superfici e strutture smart e interattive) applicando criteri di sostenibilità, ergonomia e sicurezza.

Applicare le conoscenze del Color & Trim e Lighting negli spazi interni per creare atmosfere adeguate al brand e all’utente, definendo spazi unici personalizzati.

Rafforzare gli strumenti specifici del design dei trasporti: modellazione 3D, sketch analogico e digitale.

Conoscere i sistemi di fabbricazione dei distinti pezzi degli interni del veicolo.

Integrare nella metodologia di lavoro variabili sociali, tecniche e sostenibili per sviluppare soluzioni attraverso il design sistemico.

Profilo dello studente

Laureati in discipline relative al design, preferibilmente al design dei trasporti, degli interni, industriale, architettura o ingegneria, che intendano acquisire gli strumenti necessari per confrontarsi con un progetto di design degli interni del settore automobilistico in modo efficace.

Professionisti del settore automobilistico.

Requisiti specifici:

È indispensabile la conoscenza avanzata di modellazione 3D.

Livello di sketch avanzato.

In ogni caso gli studenti dovranno presentare un CV e un portfolio con progetti propri sia in ambito accademico che professionale.

Sbocchi professionali

Il Master prepara studenti che intendano apportare un valore aggiunto alle aziende legate al settore automobilistico e che provengano da diversi dipartimenti: modellazione, Color & Trim, interni, componenti o UX.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • MODULO SPECIFICO

    • AUTOMOTIVE INTERIOR DESIGN SPECIFIC MODULE

      KNOWLEDGE AND RESEARCH
      TECHNIQUES AND TOOLS
      PROJECT DEVELOPMENT
      PROJECT COMMUNICATION

       

  • MODULO COMUNE

    • AUTOMOTIVE INTERIOR DESIGN COMMON MODULE

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING
      RESOURCES FOR INFORMATION SEARCH
      DESIGN PROCESS
      SOCIAL DESIGN AND SUSTAINABILITY
      COMMUNICATION TOOLS FOR PROFESSIONAL PROFILE

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Ricardo Lafon

Ricardo Lafon
Designer industriale e automotive designer. Consulente di design e sviluppo, ha collaborato con aziende come Rücker Lypsa Barcelona, Celler Can Roca, Criber S.A., Santa & Cole, Rücker AG Frankfurt e Seat. Coordinatore del Master in Automotive Interior Design.

Labs