Media Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

Scarica la brochure

Il Media Designer è il professionista capace di coniugare l'arte della programmazione per web, dispositivi mobili, fissi o installazioni con la creatività. Usa con consapevolezza tutti i mezzi e i linguaggi delle nuove tecnologie multimediali, applicate ai diversi ambiti della comunicazione visiva contemporanea e della produzione di oggetti interattivi. Valorizza il mondo dei prodotti, dei servizi aziendali e culturali con competenze avanzate che gli permettono di esplorare e innovare il settore dei media tradizionali e digitali.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2020
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le professioni creative: Media Designer

Contesto – I contesti professionali in cui trovano applicazione le competenze della figura del Media Designer sono quelli che si occupano della valorizzazione di prodotti e servizi per le aziende e sono molto ampi, ad esempio agenzie di comunicazione e di sviluppo di contenuti interattivi, case di produzione, studi grafici integrati, publisher digitali, e di product design interattivo.

Metodologia e struttura - Nel corso del triennio lo studente acquisisce competenze rispetto ai linguaggi di programmazione, software e nozioni grafiche. Lo studente è formato sia da un punto di vista progettuale in discipline quali information architecture, web design e interaction design, sia tecnico-applicativo, con insegnamenti relativi a principali software utilizzati nel settore, linguaggi di programmazione e piattaforme. Acquisisce una solida conoscenza di tutti i media esistenti e impara a progettare piattaforme di comunicazione, a curarne sia l’interfaccia-utente in termini di design e di qualità grafica, sia la user experience che deriva dal loro utilizzo. Ha la possibilità di confrontarsi con le figure professionali del modo della comunicazione come Illustratori, Grafici, Video Designer, Product Designer, diventando il riferimento per lo sviluppo di prodotti multimediali per il web, per dispositivi mobili o fissi e per le installazioni interattive.

Ai corsi tecnici si affiancano anche le discipline di carattere culturale ed economico-gestionale, che permettono allo studente di imparare a gestire il rapporto con il cliente e con il mondo del lavoro. Il Progetto di Tesi rappresenta il momento culminante del percorso triennale, in cui lo studente mette a frutto l’esperienza progettuale e tecnica maturata.  

Prospettive professionali – App Developer e Gaming Mobile, Web Designer e Web Developer, Experience Designer, Artisti Multimediali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Noemi Simonetti - Coordinatore del corso

Noemi Simonetti - Coordinatore del corso
Diplomata in Computer Grafica, ha collaborato da freelance con privati e agenzie di comunicazione, con clienti come MiniBMW, Ras, Mediaset e Pubblitalia. Dal diploma collabora con l'Istituto Europeo di Design, prima come assistente alla didattica dei corsi triennali e di specializzazione poi come coordinatrice. Grazie alla sua attenzione per le nuove tecnologie, è stata parte attiva nello sviluppo dei corsi legati ai nuovi media. Dal 2008 copre anche il ruolo di coordinamento didattico della Scuola di Arti Visive della sede di Milano.

Loredana Parmesani

Loredana Parmesani
Critica e Storica dell’arte, è Autrice di pubblicazioni sull’arte contemporanea, tra cui I colori della notteArte & CoL’arte del XX secolo, oltre che di numerosi saggi su libri e riviste. Ha organizzato e collaborato alla realizzazione di numerose mostre in Italia e all’estero tra cui: Take Over, Milano - Los Angeles, Business Art-Art Business, Groningen, XLV Biennale Venezia.

Tiziana Gemin

Tiziana Gemin
Si è diplomata in Digital Design presso IED Milano, con una tesi sperimentale condotta assieme allo studio di design interattivo Limiteazero, con cui ha collaborato per diverso tempo. Da anni si interessa alle nuove tecnologie, ai nuovi media e alla cultura digitale in generale. Dal 2003 scrive articoli e tiene conferenze dedicati a queste tematiche. Si occupa inoltre della curatela e dell’organizzazione di mostre ed eventi legati alla New Media Art e al Digital Design.  

Eleonora Fiorani

Eleonora Fiorani
Epistemologa e Saggista, si occupa di antropologia e di scienza della comunicazione. Ha indagato gli oggetti, i materiali, le territorialità e gli immaginari delle società postmoderne. Collabora a riviste e organizza convegni e mostre su tematiche interdisciplinari. I suoi ultimi libri sono Il mondo degli oggetti (2001); Panorami del contemporaneo (2005); Moda, corpo, immaginario (2006); Grammatica della comunicazione (2006); Diversamente il Novecento (2007); La pelle del design (2010); Geografie dell’abitare (2012); Otre l’abito. Iridescenze della moda contemporanea (2017); Sguardi nel tempo delle tecnologie (2017); Apparizioni di una lontananza (2018).

Giovanni Emilio Simonetti

Giovanni Emilio Simonetti
Economista, specializzato in prasseologia e ricerche motivazionali, è stato co-direttore dell’Arcana Editrice, Roma, direttore editoriale della P.M. Edizioni, Roma, direttore di produzione e amministratore delegato dell’International Catering, Milano. È consulente per la comunicazione integrata d’impresa nell’ambito dell’agro-alimentare. Si occupa di psicopatologia delle forme sociali e di psicoterapia dell’espressione.

Franco Belluschi

Franco Belluschi
Si occupa di IT e di comunicazione multimediale dal 1986. Nel 1990 fonda Mediacom srl, società di servizi per la comunicazione e l’information technology. Esperto di intelligenza artificiale e di integrazione di sistemi, è responsabile dei sistemi presso diagramma IAA e consulente per le infrastrutture tecnologiche per banche, assicurazioni e società di telecomunicazioni.

Davide Corno

Davide Corno
Occhiali, viso lungo, sorriso largo. Laurea in filosofia, master in marketing. 10 anni in pubblicità (account di giorno, copy la sera). Dirigente pubblico per 4 anni, Manager scolastico per 6, Coordinatore Editoriale per quasi 20. Libero professionista e libero pensatore da sempre.

Davide Famoso

Davide Famoso
Da sempre appassionato di informatica e delle sue applicazioni, è esperto di programmazione e grafica 3D. Dal 1999 collabora con Adobe Italia, in veste di Guru, una sorta di consulente specializzato nei settori video, web e sviluppo. Si occupa da oltre vent’anni di formazione e produzione seguendo ogni fase, dalla realizzazione di rendering 3D all’authoring DVD per importanti case editrici. Dal 2006 segue anche la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web-oriented, prima con Flash poi con HTML5 e le tecnologie più recenti, per realizzare prodotti legati ai social network e ai nuovi media.

Fabrizio Infante

Fabrizio Infante
Dottorando in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2007 è libero professionista nell’ambito informatico come sviluppatore di applicativi gestionali e promozionali, editoriali e non, su piattaforme Mac, iPhone, iPad e Web. I principali linguaggi conosciuti sono: Objective-C, C, JavaScript, HTML, PHP, SQLite, MySQL, PostgreSQL.

​Luca Infante

​Luca Infante
Sviluppatore di software dal 1999, ha una radicata competenza in vari sistemi operativi, linguaggi di programmazione e scripting, con particolare esperienza e specializzazione nei sistemi operativi OS X e iOS di Apple e nel linguaggio di programmazione Objective-C. In tale ambito, manifesta spiccata padronanza delle API Cocoa, Cocoa Touch e dell’IDE Xcode. Appassionato di pair ed extreme programming, è profondamente consapevole dell’importanza del concetto di usabilità.

Michele Manghi

Michele Manghi
Ha lavorato per circa dieci anni per il Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell’Università di Pavia, dove si è occupato di strumenti per la registrazione e l'analisi acustica e di condivisione di banche dati audio nella fase nascente di Internet. Dal 2000 ha una società che realizza exhibit interattivi per musei scientifici e che si occupa di sensoristica e integrazione di sistemi per il monitoraggio dell’ambiente. 

Ornella Mignone

Ornella Mignone
Scenografa e Curatrice. Dal 1997 collabora con il Pittore Valentino Vago nella realizzazione di pitture murarie. È Curatrice del catalogo generale di Vago con F. Caroli, F. Arensi, C. Gatti. Ha collaborato con il Centro Culturale San Fedele di Milano dal 1992 al 2006, con la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino e alcune edizioni della Biennale di Fotografia sotto la direzione artistica di Denis Curti.

Mauro Paffi

Mauro Paffi
Motion Graphics Artist, Editor. Dopo aver frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, si trasferisce a Milano, dove si diploma nel 2001 presso IED in Computer Grafica e dove è docente dal 2001. Nel 2000 fonda Good Times Bad Times-Quality Design & Flawless Execution. Attualmente collabora con i più importanti studi di post produzione e case di produzione di Milano.

Paolo Solcia

Paolo Solcia
Laureato in Filosofia del Linguaggio, dal 1996 collabora con centri di ricerca italiani e europei come compositore, esecutore alle parti di elettronica e sviluppatore software di Live Electronics per Opera, Teatro e Danza. Dal 1999 collabora con diversi istituti dedicati alla Pedagogia, realizzando laboratori multisensoriali per bambini con l'utilizzo delle nuove tecnologie e dando vita nel 2006 all'equipe di ricerca CIPEQUIPE. Dal 2000 è autore di opere multimediali e installazioni audio-video con sistemi interattivi. Dal 2005 è docente di programmazione interattiva a Milano, presso IED e IRMUS; conduce workshop in Italia e all'estero.

Piero Babudro

Piero Babudro
Giornalista ed esperto di comunicazione digitale. Si occupa di reti, reali e digitali, dalla metà degli anni ’90, periodo in cui ha iniziato a sperimentarne nella pratica il potere aggregativo ed espressivo. Oggi lavora a stretto contatto con il Web e i nuovi media digitali, vivendone in prima persona non solo limiti e grandezza, potenzialità e contraddizioni.

Davide Colla

Davide Colla
Diplomato in Grafica presso IED, inizia la sua carriera in agenzia di comunicazione a Francoforte e, durante questa esperienza, vince il Premio nella sezione Digital nel premio internazionale IF Awards 2013. Fonda a Milano nel 2013 150 UP, per aggiungere all'attività dei lavori di immagine coordinata e siti web per clienti lo sviluppo di APP con proprio marchio.

Dario Gavezotti

Dario Gavezotti
Nato a Milano, ha conseguito nel 2000 il diploma di Maturità Scientifica PNI. Programma in Java e in C, sviluppa con Arduino e Pure Data. Si occupa di sistemi operativi, di software per la compressione e la gestione del video, di software per gestire l'interazione e dell'integrazione tra hardware di I/O e software, sviluppando sia programmi sia parti elettroniche. Collabora dal 2000 con Studio Azzurro, dal 2005 con N!03 e dal 2014 col Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. È docente presso IED dal 2013. Vive a Milano.

Ermanno Guarneri

Ermanno Guarneri
Libraio, è Fondatore della casa editrice multimediale ShaKe, con la quale ha realizzato decine di titoli su nuove tecnologie e culture giovanili. Dal 1999 è in Feltrinelli Editore come Responsabile dei siti web dei marchi editoriali Feltrinelli, di cui ha disegnato i progetti, tra cui il Wiki di Stefano Benni e i siti di Roberto Saviano, Isabel Allende e altri. Dal 2010 è anche Responsabile del comparto conversioni in formato ebook/epub e formati enhanced sempre per Feltrinelli.

Davide Sgalippa

Davide Sgalippa
Conseguito un Master in Management Artistico presso l’Università Cattolica di Milano, inizia a collaborare con Studio Azzurro. Si occupa della preparazione degli attori e degli aspetti coreografici, nonché delle tematiche connesse alla recitazione nelle ambientazioni interattive. Coordina la ricerca sugli strumenti tecnologici e lo sviluppo di software applicati all’interazione. Nel 2003 è socio fondatore di N!03, studio di produzione multimediale che si occupa in particolare della progettazione di ambienti video interattivi e immersivi per mostre e musei. Nel 2011 con N!03 vince il compasso d’oro per la mostra multimediale e interattiva Rossa. Immagine e comunicazione del Lavoro 1848-2006 e nel 2013 il Red dot: grand prix, per la mostra L’Anima di gomma curata da Fondazione Pirelli. Nel 2015 progetta per il Museo della Scienza e della Tecnica l’allestimento multimediale della mostra Fab Food presente in EXPO, Padiglione Italia.

Jacopo Panfili

Jacopo Panfili
È un sound designer romano, che muove i suoi primi accordi in comunicazione nel 2011 con l’agenzia torinese Domino Interaction Agency. Nel 2014 si trasferisce da Roma a Milano, dove incontra Josè Bagnarelli di Eccetera Produzioni Audio, che lo introduce al mondo della pubblicità radiofonica. Le sue esperienze in campo audio spaziano in lavori di produzione e post produzione per audiovisivi e installazioni. Dal 2015 lavora in IED come assistente della didattica del corso triennale di Sound Design insieme a Painè Cuadrelli. Oltre ad essere un appassionato di linguaggi multimediali e comunicazione sonora, è un cultore di musica in tutte le sue espressioni.

Giacomo Cusano

Giacomo Cusano
Progettista grafico. Dopo una lunga e importante esperienza come disegnatore con autocad passa alla progettazione grafica, sua vera passione. Direttore dell’Istituto Krisalide, istituto superiore di grafica multimediale di Milano. Membro di Coderdojo, club di volontari che insegna ai più giovani la programmazione.

Sergio Messina

Sergio Messina
Sound designer, autore multimediale, giornalista e performer, ha al suo attivo realizzazioni per centri di produzione, festival e emittenti radiofoniche in tutto il mondo. All'alba della radiofonia privata italiana, collabora con diverse emittenti e successivamente con AudioBox, programma di sperimentazione radiofonica di Rai-RadioUno, come Producer, Regista, Realizzatore e Autore. Fondatore di Radio Lilliput, la prima emittente web a libero accesso in Italia. Ha contribuito alla fondazione del corso in Sound Design di IED Milano.

Silvia Lanza

Silvia Lanza
Graphic Designer, ha lavorato dal 2011 al 2015 come Designer nella sede italiana di Interbrand - Global Branding Consultancy - specializzata nella creazione e gestione del valore del brand. Ha seguito progetti di Brand Design con clienti come Pirelli, Juventus, Lavazza, Kiko Milano e con il team internazionale di Londra alo sviluppo della nuova identità del Gruppo Piaggio. Nel 2015 entra a far parte del team di 150UP – The Open Doors Design Studio – lavorando come Senior Designer.

Greta Iaconisi

Greta Iaconisi
Media Designer. Si interessa di UX e UI, dell’evoluzione dei prodotti mobile (Android) e dei prodotti web (PHP CodeIgniter ed interfacce avanzate in HTML, CSS e jQuery). Esperta di dinamiche del cliente attraverso il lavoro di PM, con riferimento ai rapporti umani e alla stesura di documenti di analisi tecnici. 

Mattia Gadda

Mattia Gadda
Tecnico dell’immagine fotografica e Media Designer, da sempre appassionato di fotografia, tecnologia e hardware. Nel 2010 inizia a collaborare con vari studi fotografici. Nel 2014 inizia a lavorare in un suo studio fotografico e di stampa fotografica e collabora come libero professionista con varie aziende per la creazione di sitemi sia hardware che software, specializzandosi in particolare sui sistemi Bluetooth 4.

Maria Gonzalez Lopez

Maria Gonzalez Lopez
Lavora tra Milano e Barcellona come I+R&D presso InQubator, studio multidisciplinare, composto da un team internazionale. Si occupa di proiezioni su palazzi, interattività e video produzioni per eventi, festival, istituzioni e aziende. Cofondatrice di GEOGAMING studio di Gaming e APP, vincitore di una borsa europea per lo sviluppo e applicazione  di nuove tecnologie. Periodicamente partecipa a progetti come artista visiva con il  collettivo Chinos International CC.

Simone Matrone

Simone Matrone
Diplomato in Grafica Pubblicitaria, da sempre appassionato di tecnologia e arte. Diplomato con il massimo dei voti al corso in Interaction Design in IED, durante il percorso di studi lavorava come Digital Designer freelance per diverse Digital Agency Milanesi e non solo. Durante l'ultimo anno di università decide di fondare insieme a tre suoi compagni di corso LOUD un Digital studio, che ha come mission quella di creare prodotti digitali innovativi, seguendoli dalla progettazione fino alla realizzazione più complessa.

Piergiuseppe Isonni

Piergiuseppe Isonni
Diplomato in Media Design presso IED Milano, lavora come web developer, prima come freelance e dal 2017 presso LOUD - Digital Studio, azienda che ha fondato assieme ai suoi compagni di Tesi. Specializzato in sviluppo back-end (PHP, NodeJS, Python) è appassionato di nuove tecnologie e innovazione e sperimenta quotidianamente con algoritmi di machine learning e di classificazione e analisi dei dati. Con LOUD progetta e sviluppa sistemi web complessi per diverse aziende e startup grazie anche alla partnership con Digital Magics, importante incubatore milanese.

Labs

Progetti