Paper Engineering and Pop-Up

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Il Paper Engineering espande i limiti della stampa facendoli arrivare ai confini del design del prodotto, dell'architettura, e dell’arte, offrendo risultati sorprendenti con un immediato effetto WOW. Un prodotto di cartotecnica deve parlare anche la lingua della stampa, deve sapersi sostenere e spesso deve sapere contenere un prodotto al suo interno.

L'obiettivo del corso in Paper Engineering and Pop-Up è quello di fornire le competenze interdisciplinari per concepire un prodotto in cartotecnica, una scatola, un libro pop-up, un gadget, un espositore, saperlo progettare, prototipare e saperne gestire l'avvio della produzione in serie. Si approfondiscono competenze manuali, tecniche dei materiali e dei collanti, tecniche di stampa e di taglio fino ai sistemi di prototipazione e produzione seriale del prodotto finito.

 

  • Partenza
    Gennaio 2022
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia
Il corso si articola in 13 moduli formativi raggruppati in 5 aree tematiche: 
Fondamenti di Paper Engineering; Paper Engineering Intermedio; La scelta del materiale, della stampa, del taglio e della colla; Paper Engineering Avanzato; La progettazione orientata alla produzione.
L'approccio progettuale è progressivo, analizza i fondamenti della cartotecnica Pop-Up aggiungendo progressivamente livelli di complessità.
Le fasi finali del corso si focalizzano sull’applicazione pratica della tecnica Pop-Up anche su prodotti, edifici, packaging.

Opportunità professionali
Il professionista che acquisisce le competenze di progettazione cartotecnica può lavorare sia in fase di proposta di prodotti verso il cliente sia direttamente nella filiera della produzione in aziende tipografiche e serigrafiche. Può lavorare come libero professionista offrendo la propria competenza ad entrambi i capi della filiera, aiutando nella progettazione le agenzie e coordinando la produzione con le tipografie.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Nicola Candidi e Gillian Thornton - Coordinatori del corso

Nicola Candidi e Gillian Thornton - Coordinatori del corso
Entrambi designer, nel 2015 fondano PopTheQuestion.it, piccola eccellenza del Made in Italy, una factory che unisce progettazione di alto livello ad una produzione artigianale con tecniche antiche e ultra moderne. Rappresenta un punto di riferimento nel mercato italiano per la produzione e la stampa di prodotti per le nozze, ma al contempo opera in 3 settori complementari: clienti privati, alcune tra le maggiori Onlus Italiane (tra le quali la AIL - Associazione Italiana contro le leucemie - linfomi e mieloma, Medici Senza Frontiere, Gaslini Onlus - l’ospedale per i Bambini) e aziende del mondo della moda, del lusso e della ristorazione d’elite (tra i quali Bulgari, Fendi, Acqua di Parma, La Pergola, Villa Cimbrone) per i quali progetta e produce inviti e gadget in cartotecnica avanzata. https://www.popthequestion.it/