Influencer Marketing

Corsi di specializzazione - Roma

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Un corso dedicato ai professionisti del digital, che si muovono tra dati, capacità di analisi, creatività e strategia: l’obiettivo è trasmettere le competenze necessarie per gestire campagne di Influencer Marketing di valore, generando un passaparola strategico che incida in maniera significativa sulla visibilità di un marchio.

Il corso in Influencer Marketing forma professionisti che siano autonomi nell’interpretare le esigenze dei brand, analizzare il target, i sentiment, le piattaforme e nell’impostare strategie che prevedano la selezione del giusto influencer per attivare i giusti utenti. 
Si studiano lo sviluppo di idee, format e piani editoriali con particolare attenzione all’esecuzione creativa e a misurare i risultati finali della campagna. 
Poiché, infine, l’influencer marketing è una disciplina destinata a evolversi con l’evolversi dei social network, gli studenti acquisiscono l’attitudine a osservare, leggere e anticipare i nuovi scenari, le esigenze degli utenti e i cambiamenti tecnologici per mettere in atto strategie sempre più attuali.

  • Partenza
    Novembre 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Professionisti del marketing e della comunicazione che desiderano approfondire tutti gli aspetti legati allo sviluppo di progetti di influencer marketing. 

Metodologia e struttura - Il corso si divide in una parte strategica, una parte creativa e una di tendenze. Nella prima parte si acquisisce la metodologia, le dinamiche, le piattaforme, i format, le regole di ingaggio e di attivazione degli utenti.
Nella seconda parte l’approccio è più pratico con progettazioni e workshop. Si imparano le regole per creare piani editoriali e creatività che siano coerenti e in tono con l’influencer scelto e il brand partner. Nel modulo di tendenze, invece, si ricorre alla testimonianza diretta di influencer o esperti del settore e attraverso lo studio di case history di successo.

Opportunità professionali - Al termine del corso, gli studenti possono proporsi come Influencer Strategist, Digital Strategist e Creative Strategist.

  • New Column

    • Influencer Marketing: Strategia

      Si definisce chi sono gli influencer, imparando a distinguerli dai blogger, dalle celebrity e dagli opinion leader. Si scoprono i tool e i software utili allo scouting dei giusti influencer. Si acquisiscono le comptenze per la creazione di un piano di influencer marketing e la realizzazione di un report finale di campagna.

       

    • Inflencer Marketing: Creativita

      Si imparano le tecniche utili alla creazione di contenuti e digital storytelling. Dalla strategia si passa all’idea creativa, all’esecuzione e all’implementazione di un piano editoriale per un brand partner. Infine si lavora alla presentazione di tutto il progetto di influencer strategy realizzata per il brand partner. 

    • Influencer Marketing: Tendenze

      Attraverso la presentazione di best cases e interventi in aula da parte di esperti del settore e di influencer italiani si cercherà di capire quali sono le ultime tendenze (Vlogger, Microinfluencer, Influencer CGI), i trend sociali e quali potrebbero essere i futuri scenari del settore. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Chiara Ercini - Coordinatore del corso

Chiara Ercini - Coordinatore del corso
Docente di Social Media e Influencer Marketing nei corsi triennali di Moda e Design della Comunicazione presso IED Roma. Fondatrice del blog adayinrome.com. Ha lavorato come addetta alla stampa alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Ha curato i canali social della Squadra Olimpica Italiana durante le Olimpiadi di Rio 2016, le campagne ADV per gli Internazionali BNL di Tennis e il Gruppo Editoriale Repubblica- L’Espresso. Ha collaborato con brand tra cui Le Generali, Jeep, Vueling, Peugeot, National Geographic ed enti turistici e istituzionali come Visi Dubai, Regione Lazio, Comune di Genova, Musei Capitolini,Galleria Nazionale, Auditorium Parco della Musica. È stata scelta tra i 500 brand e travel blogger che hanno lanciato la nuova piattaforma social di TripAdvisor.  

Beatrice Dell’Aversano

Beatrice Dell’Aversano
International Communications and Philanthropy presso Bvlgari. Ha una grande conoscenza dei settori dei beni di lusso occupandosi di relazioni con la stampa, con influencer e celebritities di calibro mondiale. Fino al 2012 si è occupata di formazione presso Bvlgari Parfums e di seguire eventi nel settore marketing. 

Andrea Petroni

Andrea Petroni
Travel Blogger del suo blog di viaggi VoloGratis.org. Autore del libro Professione Travel Blogger: trasforma la tua passione in viaggi. Ha collaborato con l’emittente radiofonica M20 e con L’Huffington Post.

Emanuele Sgroi

Emanuele Sgroi
Social Media Manager. Lavora presso la FIJLKAM “Federazione Italiana Judo Lotta Karate a Arti Marziali” e nel social media team del CONI durante le Olimpiadi estive di Rio de Janeiro.

Damiano Cori

Damiano Cori
Esperto di marketing non convenzionale, Strategist e Formatore. Sviluppa per i brand e le agenzie con cui collabora piani di comunicazione integrata con un taglio strategico ma attento alle più innovative dinamiche social.