Fotografia

Specializzazione in Fotografia

Corsi Triennali e Post Diploma - Torino

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La fotografia ha in sé un potenziale dirompente perché lo scatto trasmette il suo messaggio nell’esatto momento in cui la realtà viene vista e indipendentemente dalla volontà e dall’azione del destinatario.  Chi si dedica alla comunicazione fotografica impara a distillare, nelle proprie immagini, idee, concetti, sentimenti, informazioni, storie e desideri, da trasmettere nell’istante della percezione.

Il Fotografo, grazie alla sua sensibilità estetica e a un’attitudine creativa verso il mondo esterno, offre il materiale iconografico indispensabile a tutto il settore del design della comunicazione. La fotografia professionale è un’attività di fondamentale complemento per tutti i processi della comunicazione visiva.  Il fotografo è infatti un profondo conoscitore delle teorie e dei linguaggi espressivi, delle tecniche audiovisive dei nuovi media integrati, di storia dell’arte e dei mezzi di comunicazione contemporanea.

Opportunità  professionali –  Fotogiornalismo, editoria, photo editing, agency direction, ritratto, still life, reportage, pubblicità. 

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scopri le pagine delle professioni creative: Fotografo.

Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano -  Milano -  Roma - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto – È semplice comprendere la natura e l’importanza della figura del Fotografo professionista - e del suo lavoro - partendo dalla funzione delle immagini fotografiche nell’attuale panorama della comunicazione. Il lavoro del fotografo è fatto di contaminazioni fra la parte più tecnica e i messaggi che il professionista vuole veicolare attraverso l’immagine.

Metodologia e struttura - Durante i tre anni lo studente impara a utilizzare correttamente le attrezzature, a gestire la luce e la ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa; apprende la tecnica teorica e pratica per ogni fase produttiva: illuminazione, ripresa, gestione del set, post-produzione, presentazione delle immagini. Il corso non solo trasmette gli strumenti conoscitivi della professione, ma prepara i fotografi a gestire e organizzare la propria attività, a rapportarsi con la clientela, a sviluppare le proprie strategie di mercato e a familiarizzare con i diversi settori di attività.

A ogni allievo, oltre alla frequentazione degli insegnamenti relativi ai diversi generi di fotografia in ambito commerciale, editoriale e artistico, viene data l’occasione di partecipare a moduli di workshop e a incontri con alcuni degli esponenti più rappresentativi della disciplina con una forte attenzione alla contemporaneità e agli sviluppi recenti del settore (es. self publishing, web content). Lo studente ha così la concreta possibilità di valutare eventualmente le diverse specializzazioni - tematiche e ambiti collegati a sala di posa e still-life, al reportage, al ritratto, alla moda - per orientarsi, una volta ultimato il percorso formativo, in modo consapevole e documentato.

Agli studenti del terzo anno di corso, inoltre, è offerta l’opportunità di lavorare come fotografi all’interno del Torino Film Festival.

  • I anno

    • Storia dell’Arte Contemporanea

      Lo studio della cultura visuale ed estetica attuale viene affrontato tramite la sperimentazione e la ricerca artistica contemporanea, viste in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione. Dai codici espressivi indipendenti delle avanguardie di inizio Novecento, alle connessioni segniche e culturali della metà del secolo scorso, fino alle più attuali espressioni di una realtà frammentata.

    • Storia delle Arti Applicate

      La storia delle arti applicate allo specifico ambito fotografico è il contenuto del corso, finalizzato a fornire le competenze per il riconoscimento dei linguaggi espressivi e della loro evoluzione.Il corso conferisce una visione più ampia dell’espressione artistica e dell’interdisciplinarietà nel compimento dell’opera.

    • Metodologia della Progettazione

      Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti utili per apprendere i metodi della progettazione: dall’idea alla realizzazione dell’elaborato finale, passando attraverso l’analisi dei fattori tecnici, scientifici e culturali indispensabili per la costruzione di un’opera creativa.

    • Computer Graphic 1

      Il corso fornisce gli strumenti e le tecniche basilari indispensabili per l’utilizzo del computer in ambiente MacOS X e Windows, apprendendo le funzioni fondamentali dei principali software di elaborazione delle immagini digitali, della grafica vettoriale, della progettazione e impaginazione editoriale.

    • Direzione della Fotografia 1

      Approfondendo le conoscenze comuni agli insegnamenti fondamentali di fotografia, si acquisiscono le basi per la pratica della professione e per l’utilizzo di tecnologie e attrezzature. Il corso mira a definire ruolo e mansioni del fotografo e le fasi del processo creativo e interpretativo, all’interno delle discipline che richiedono il suo intervento. Sono trattati sia l’aspetto tecnico espressivo, legato allo studio dell’impatto visivo delle immagini, sia il progetto dell’illuminazione, sia la composizione dell’inquadratura e della ripresa.

    • Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

      Il corso illustra le teorie scientifiche che spiegano il funzionamento dei nostri sensi e le correla alle ricerche della psicologia della forma. Sono affrontati principi di teoria del colore, quali armonie dei colori, accordi e contrasti cromatici, colori complementari, contrasti di qualità e di quantità e, attraverso le scienze applicate, sono fornite le tecniche per analizzare il rapporto tra oggetto, spazio e persona e le conoscenze fondamentali per progettare l’opera, in relazione alle risposte sensoriali.

    • Semiotica dell'Arte

      Il corso introduce le basilari competenze tecnico-professionali, analizza gli obbiettivi professionali della figura dell’art director e introduce le regole della costruzione del messaggio visivo. La finalità del corso è imparare a leggere i rapporti fra contenuto, testi e immagine e i processi narrativi adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e dall’universo mediale. L’apprendimento metodologico consiste nell’esame dell’unità fra forma e contenuto degli effetti estetici e dei regimi di fruizione.

  • II anno

    • Computer Graphic 2

      Le metodologie e le conoscenze strumentali acquisite nel primo anno con i software di elaborazione d’immagini sono approfondite attraverso le tecniche più avanzate di intervento creativo e migliorativo, giungendo alle capacità di gestione autonoma di un progetto di post produzione. Lo studio empirico della tecnologia digitale viene applicato alle immagini foto e video sia su percorsi professionali tradizionali , sia in quelli sperimentali. 

    • Direzione della Fotografia 2

      Il percorso avviato nel primo anno si arricchisce di nuove nozioni tecniche ed esercitazioni volte a sviluppare una maggiore padronanza di procedimenti e metodologie, in relazione allo sviluppo del proprio linguaggio visivo ed espressivo, collegato a vari ambiti tematici e disciplinari.

    • Documentazione Fotografica

      La fotografia, in modo particolare quella sociale, giornalistica e scientifica, è la scrittura quotidiana di quello che accade nel mondo, ma, al tempo stesso, testimonia un modo di vedere la realtà. Il corso percorre origine e sviluppo di questi linguaggi fotografici e conduce lo studente all’acquisizione di capacità narrative attraverso il mezzo fotografico. In particolare la sede di Torino approfondisce la fotografia di reportage, la fotografia di territorio e d’architettura.

    • Fenomenologia delle Arti Contemporanee

      Il corso si occupa dell’indagine, in un’ottica interdisciplinare, delle interrelazioni tra le diverse arti contemporanee e della problematizzazione dei rapporti che ne derivano, nonché della loro contestualizzazione all’interno dell’orizzonte socioculturale, con particolare riferimento alle questioni connesse ai processi di innovazione tecnologica.

    • Sociologia della Comunicazione

      Attraverso lo studio dei processi mediatici e l’analisi delle forme emergenti di comunicazione, il corso fornsice una conoscenza di base degli strumenti teorici, metodologici e tecnici per l’analisi dei processi comunicativi e mediali, con riferimento a contenuti, linguaggi, forme organizzative e all’analisi del pubblico di riferimento.

    • Storia del Cinema e del Video

      Il corso illustra le tappe principali della storia dell’immagine in movimento: a partire dal cinema fino a giungere al video contest contemporaneo. L’audiovisivo è osservato criticamente attraverso i mezzi di ogni epoca di riferimento, in un confronto con società e cultura.

    • Storia della Fotografia

      Ad ampliamento del corso di storia delle arti applicate, la disciplina è a completamento dell’analisi dei linguaggi espressivi e della loro evoluzione.

    • Progettazione della Professionalità

      Acquisizione della consapevolezza della professione: gli sbocchi, i ruoli, il rapporto con le agenzie e con il cliente. La capacità di progettare la produzione e la postproduzione di un lavoro fotografico vengono affrontate anche alla luce dei preventivi di spesa e compenso.

  • III anno

    • Computer Graphic 3

      Le metodologie e le conoscenze strumentali acquisite nel primo anno sono approfondite attraverso le tecniche più avanzate della lavorazione dell’immagine, con la finalizzazione di un progetto completo di postproduzione.

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

      I contenuti del corso riguardano la ricostruzione, l’analisi, le modalità di produzione e di distribuzione della comunicazione di massa, i caratteri e le tipologie dei principali mercati dei media, quali televisione, cinema, editoria a stampa ed elettronica, e i comportamenti strategici delle imprese che operano nei diversi campi.

    • Tecniche dei Nuovi Media Integrati

      Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno portato alla convergenza dei media, delle telecomunicazioni e dell’informatica. Il fenomeno, illustrato nel suo sviluppo storico recente, è studiato in rapporto alle principali tendenze del settore ed esplora la sua applicazione nella comunicazione audiovisiva.

    • Metodologie e Tecniche del Contemporaneo

      Il principale obiettivo del corso è fornire agli studenti una mappa cognitiva chiara sia teorica che storica in merito agli sviluppi della fotografia contemporanea a partire dalle avanguardie artistiche degli anni Sessanta fino ad oggi. A tal fine vengono presentati elementi teorici di Visual Studies e alcuni case studies particolarmente significativi. In parallelo fin dalle prime lezioni vengono impostati progetti individuali a partire dagli interessi dei singoli studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Bruna Biamino - Coordinatrice del corso

Bruna Biamino - Coordinatrice del corso
Ha studiato presso la Visual Studies Workshop di Rochester a New York, per poi frequentare un Master presso il Rochester Institute of Technology e laurearsi in Psicologia e Fotografia. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani, mentre il suo lavoro è più focalizzato sulle fotografie istituzionali per aziende fra le quali si ricordano Fiat , Telecom, Lancia, Bacardi, Martini , per enti pubblici e museali e riviste di architettura quali Abitare e Elle Décoration Japan.

Fabio Bucciarelli

Fabio Bucciarelli
Prima di diventare fotografo, nel 2006 si laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino specializzandosi nello studio delle immagini digitali. Nel 2009 viaggia in Turchia ed in Iran per i suoi primi reportage. Torna in Italia e documenta il terremoto in Abruzzo, avviando una collaborazione con l'agenzia di stampa LaPresse/Ap. Verso fine 2010 inizia a lavorare come freelance. Da allora comincia a viaggiare per documentare i conflitti mondiali e la violazione dei diritti umani.

Luigi Gariglio

Luigi Gariglio
Ha esposto in numerose istituzioni italiane e straniere tra cui: la National Portrait Gallery di Londra, il MUVIM di Valencia, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la Kunsthalle di Vienna. Ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali ed è in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. Ha recentemente co-curato il volume Facce da Straniero. 30 anni di fotografia e giornalismo dell’immigrazione, Bruno Mondadori 2010.

Andrea Guermani

Andrea Guermani
Fotografo di reportage ed eventi, collabora continuativamente da alcuni anni con: Lavazza, Bacardi/Martini, San Paolo Vita, Ubi Banca, Fondazione Merz, Pinacoteca Agnelli e Museo dell’Automobile e con il Castello di Rivoli per il quale documenta mostre, inaugurazioni e laboratori del dipartimento educativo. Lavora, inoltre, con diverse agenzie di pubblicità e uffici stampa.

Pedro Medina

Pedro Medina
Ricercatore presso IUAV, Responsabile dell'Area Culturale di IED Madrid, Curatore e Critico d’arte, le sue ricerche principali studiano la nascita di nuovi linguaggi dell'arte contemporanea, in particolare le arti applicate, la videocreazione e i media digitali. I suoi contributi appaiono regolarmente in Artecontexto e Le Monde Diplomatique.

Ivano Piva

Ivano Piva
Docente di Still life Fotografo professionista dal 1985, si occupa di fotografia commerciale per aziende e agenzie. Collabora con lo IED dal 2003. Predilige la semplicità nella comunicazione.

Mattia Balsamini

Mattia Balsamini
Dopo un periodo di lavoro a Los Angeles, durante il quale lavora come Assistente di Studio per David LaChapelle, si diploma in fotografia commerciale al Brooks Institute, per poi tornare in Italia e dedicarsi alla fotografia editoriale e a progetti personali. Nel 2012 entra a far parte dall’agenzia LUZ. Ha collaborato con testate e clienti tra cui: Corriere della Sera, Die Zeit, Domus, Icon Design, IL Intelligence in Lifestyle, Internazionale, L’Espresso, The New York Times, The Observer. È Cofondatore del Collettivo Fernweh.

Antonio La Grotta

Antonio La Grotta
Lavora come Fotografo Freelance e svolge attività di ricerca. Tra i lavori più recenti: Paradise Discotheque, un lavoro di documentazione delle discoteche abbandonate degli anni 80/90 nel nord Italia, che ha vinto il terzo posto nella sezione Architettura al Sony World Photography Awards 2015 e il progetto Identità della Torino Metropolitana, un reportage fotografico sulla nuova area metropolitana torinese. Ha pubblicato su diversi magazine in Italia e all’estero. I suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche.

Paolo Verzone

Paolo Verzone
Fotografo dall’età di 18 anni, si muove liberamente tra il fotogiornalismo e il ritratto. Dal 1991 con Alessandro Albert realizza progetti incentrati sul ritratto, come Seeuropeans e Moscow Project. È membro dell’Agence VU’ di Parigi, collabora regolarmente con la stampa internazionale in qualità di ritrattista e reporter.  Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra i quali: World Press Photo, Sony World Photography Award, American Photography, Premio Canon.