Media Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Cagliari

Scarica la brochure

Il corso in Media Design ha l’obiettivo di formare un professionista in grado di utilizzare con consapevolezza tutti i mezzi e i linguaggi delle nuove tecnologie multimediali applicate ai diversi ambiti della comunicazione visiva contemporanea. Il contesto in cui lavora è ampio e questa figura è chiamata a gestire immagini, video, suoni, comunicazione, al servizio di aziende, prodotti e servizi. Il multimedia designer realizza in forma visiva e creativa messaggi complessi che si comunicano con efficacia. Deve saper valorizzare il mondo dei prodotti, dei servizi aziendali e culturali con competenze avanzate che gli permettono di esplorare e innovare il mondo dei media tradizionali e digitali.

Titolo rilasciato – Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

 

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Media Designer

Contesto – Quotidianamente nascono nuovi modi di comunicare che richiedono professionisti con competenze trasversali che vanno dal design, alla creatività, dalla produzione al marketing e che sappiano leggere ed anticipare nuovi formati di prodotti e servizi.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo parte dalla grafica tradizionale, con lo studio del marchio e dell’immagine di un’azienda, passa per la grafica editoriale e arriva alle campagne pubblicitarie. La metodologia progettuale e la creatività incontrano da principio le nuove tecnologie della comunicazione audiovisiva, ovvero tutti i principali software di elaborazione d’immagini fisse e in movimento, il montaggio video, il sound design, l’animazione tradizionale e quella in 3D con l’inserimento degli effetti speciali per un risultato completo.  

Si arriva progressivamente alla progettazione di interfacce per software e app e sistemi interattivi complessi, incluso il linguaggio macchina-oggetto e il mapping, per la creazione di ambienti multimediali di grande effetto, applicati ad esposizioni culturali, artistiche, promozionali. Si impara a progettare per risolvere le esigenze dei clienti in maniera efficace e innovativa, sviluppando competenze particolarmente utili e affini alla rete di professionisti attivi all’interno del distretto tecnologico delle ICT sardo. 

Viene sviluppata la capacità di confrontarsi con altre figure professionali del mondo della comunicazione - fotografi, copywriter, designer - e della programmazione, diventando il punto di riferimento per lo sviluppo di progetti multimediali complessi per il web, per i dispositivi mobili o fissi e per le installazioni interattive

Prospettive professionali - Graphic Visual Designer, Web Media Designer, Multimedia Designer, Experience Designer, App and Gaming Designer, Audio Visual Specialist.

Labs

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Emanuele Tarducci - Coordinatore del corso

Emanuele Tarducci - Coordinatore del corso
Architetto e Interaction Designer, vive e lavora a Roma. Esperto di tecnologie elettroniche applicate al design e agli allestimenti, dal 2004 è docente presso diverse università e scuole di design Italiane. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e presentato in più occasioni le sue ricerche nel campo dell’Information Technology. Nel 2009 è stato inserito fra i 190 giovani creativi selezionati per la pubblicazione dell’Annuario Europeo della Creatività: Young Blood ’08.

Laura Cara

Laura Cara
Digital Strategist, Web e Graphic Designer, lavora nella comunicazione dal 2000. Attualmente collabora con l'agenzia ADDV DMCS alla realizzazione di progetti che spaziano dal web alle app. Specializzata in responsive design, UX, UI e SEO, si occupa delle strategie di comunicazione sui social media e analisi di scenario. Insegna con passione web design, web marketing e tecniche per lo sviluppo di infografiche interattive da oltre 5 anni.

Alessandro Cortes

Alessandro Cortes
Art Director, socio professionista AIAP e Beda. Diplomato IED, ha la fortuna di essere prima allievo quindi assistente di grafici e docenti di fama internazionale, come Walter Ballmer e Heinz Waibl. Docente di Progettazione Grafica. Alla fine degli anni Novanta apre lo studio Cortes Design e nello stesso periodo vince il concorso indetto dal CTM, azienda trasporti della città di Cagliari e si specializza nel settore della grafica di pubblica utilità. Tra i suoi clienti le Cantine Argiolas.

Marcello Cualbu

Marcello Cualbu
Docente e libero professionista nel campo delle tecnologie applicate all’arte, al design e all’architettura. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche si trasferisce a Roma, dove approfondisce la ricerca nell’ambito dei nuovi media. Nel 2005 fonda Quit, studio di produzione video e spazio espositivo. Nel 2014 è Co-fondatore di Progettoborca, sistema di residenze e ricerca per architetti e artisti nelle Dolomiti. Nel 2016 fonda Studiostudio, spazio per il design e per le attività legate all’editoria.

Andrea Forges Davanzati

Andrea Forges Davanzati
Artista e Scultore. Docente e responsabile del laboratorio di modellistica.

Matteo Martis

Matteo Martis
Diplomato al Conservatorio di Cagliari, si perfeziona a Roma, Firenze e New York, dove si laurea Composizione per Teatro Musicale presso la New York University. Negli USA collabora con Stephen Schwartz, autore di colonne sonore per Disney e Dreamworks. Tra i suoi musical si ricordano: Pinocchio! Tra reale e virtuale, 2004 – premio FITALIA migliore regia; Stradivari, 2005 – premio FITALIA migliore spettacolo italiano; The Light and Leonardo, 2009; Il Musico, 2010, Giovanna d’Arco, 2012 in italiano e 2015 in inglese.

Gabriele Peri

Gabriele Peri
Consulente Senior di marketing e comunicazione, con oltre 15 anni di esperienza. Attualmente è Direttore Generale dell’agenzia di comunicazione pubblicitaria ADDV DMCS, dove si occupa del project management di progetti di comunicazione integrata per clienti pubblici e privati. Docente presso IED ed in diversi enti di formazione professionale accreditati, ha oltre 6 anni di esperienza d’insegnamento in corsi di formazione destinati ad adulti.

Luca Pinna

Luca Pinna
Fotografo professionista, specializzato in fotografia di still life, paesaggio, architettura, sport e cerimonia, esperto in sviluppo negativo e positivo di B/N in camera oscura su pellicole ad alogenuro e in gestione digitale del colore e nell'elaborazione digitale delle immagini. Insegna tecnica fotografica e si occupa in particolare di ottica, di meccanica della macchina fotografica - dalla stenopeica alla reflex a dorso digitale - e della gestione in e outdoor dei sistemi di illuminazione a luce continua, luce impulso e luce nera.

Marco Pinna

Marco Pinna
Video Maker freelance e docente di Video Editing e del software Adobe Premiere Pro. Tra le varie collaborazioni, vanta quella con l’Ufficio Stampa di Luna Rossa.

Lorenzo Saliu

Lorenzo Saliu
Laureto in Scienze della Comunicazione, è Fondatore e Amministratore di SED+, agenzia di marketing e comunicazione con la quale ha vinto 15 premi nazionali della pubblicità.

Romeo Scaccia

Romeo Scaccia
Pianista e Compositore, comincia la sua formazione musicale al Conservatorio, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona nelle Accademie di Budapest, Amsterdam e Boston. È autore di numerose colonne sonore, dagli spot pubblicitari premiati ai Key Awards e Mediastar ai documentari ai lungometraggi vincitori del Los Angeles Film Festival, Festival del cinema di Venezia, Festival di Roma, e alle esclusive installazioni per l’Expò di Shanghai 2010 e Milano 2015. Nel 2014 gli viene riconosciuta la medaglia di rappresentanza della Presidenza del Senato della Repubblica. 

Fabrizio Secci

Fabrizio Secci
video Maker presso Mistralstudio