Modellistica Kids

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Fra le più ricercate dal mercato, quella del Modellista Kids è sicuramente fra le figure professionali più dinamiche e creative del settore: una figura che unisce competenze diverse, legate alla necessità di trovare soluzioni innovative nel rispetto di limiti e esigenze proprie di un’anatomia in continua evoluzione.
Su tali basi il corso in Modellistica Kids fornisce una formazione specifica nell’ambito della progettazione e realizzazione di capi dai due ai sedici anni, ponendosi come obiettivo principale quello di accompagnare lo studente nell’acquisizione di una piena consapevolezza delle criticità legate ai temi ad essa collegata, quali sviluppo taglie, normative, materiali, vestibilità, nonché alla gestione delle diverse fasi di industrializzazione. 

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura: il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata all’acquisizione di competenze verticali nell’ambito della Modellistica applicata al tema bambino/a, attraverso esperienze pratiche guidate e a confronto con professionisti e aziende del settore. La formula di frequenza è weekend così da agevolare la partecipazione anche di chi già lavora; è prevista una progettazione finale che prende avvio da brief specifico.

A chi è rivolto: il corso si rivolge a giovani professionisti che hanno avuto modo di maturare, attraverso studi o esperienze pregresse, competenze specifiche nell'ambito della modellistica o del fashion design, e sono ora interessati a sviluppare capacità specifiche per collaborare con aziende operanti nel settore abbigliamento Kids.

  • Materie

    • Laboratorio Pattern Maker Kids

      Il corso fornisce competenze chiave per la progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento per kids, concentrando la propria attenzione sullo studio dello sviluppo anatomico tra i 2 anni e 16 anni al fine di comprendere appieno le esigenze di vestibilità e di comfort propri dei diversi stadi di crescita. 

    • Merceologia e Normative Kids

      Il corso tratta il tema delle materie prime e delle normative europee che tutelano la sicurezza del bambino, comprendendo e sperimentando con le proprie mani quali tessuti e accessori possano essere utilizzati e quali no.

    • Pattern Marker-Grading Kids Cad

      L’utilizzo del CAD sarà strumento di studio per la modellistica Kids, con particolare riferimento all’aspetto del size-grading, ovvero dello sviluppo taglia, che rappresenta di fatto un nodo centrale per l'industrializzazione di un capo d'abbigliamento bambino/a. 

    • Laboratorio Confezione Kids

      Nel laboratorio di confezione kids gli studenti hanno modo di apprendere e sperimentare operativamente le linee guida che aiutano a rendere un capo da bambino confortevole e per questo unico sul mercato, senza che questo ne faccia venir meno l’aspetto creativo.

    • Visite Unitá Produttive

      Al fine di comprendere e sperimentare l’intero ciclo produttivo e le diverse fasi di lavorazione dei capi, sono previste visite presso aziende del territorio, taglierie, lavanderie e laboratorio di confezione piuma, etc.

    • Progetto Finale

      Il progetto finale richiede la progettazione e lo sviluppo di un outfit kids partendo da un’immagine fornita, prevedendo la realizzazione di cartamodello che dovrà essere accompagnato da scheda tecnica, prototipo e sviluppo taglie, il tutto svolto in autonomia dallo studente con revisioni periodiche.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federica Rubin - Coordinatrice

Federica Rubin - Coordinatrice
Nel corso di oltre trent'anni di attività nell'ambito della Modellistica, Federica Rubin ha avuto modo di seguire e gestire tutta la filiera che va dalla ricerca alla scelta dei materiali e accessori, dagli ordini allo sviluppo del modello, alla realizzazione del prototipo, allo sviluppo taglie fino al lancio della produzione, collaborando con numerosi brand e adattando i cartamodelli in relazione ai materiali finali indicati dalla committenza. Docente IED Venezia dal 2016, è anche coordinatrice del suo corso in Pattern Maker.

Moira Bizzotto

Moira Bizzotto
Formatasi come Modellista donna, Moira Bizzotto si è negli anni specializzata nel tema Kids, collaborando per le loro collezioni specifiche con brand come Diesel, Moschino, Liu Jo, Pinko, Woolrich,e JACOB & COHEN. Dal 2015 lavora come libera professionista, anche per quanto riguarda il tema uomo, denim e maglieria, per la gestione di modelli, sviluppi, e piazzati.