Lingua

Italiano

Inizio

Marzo 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Prezzo

4.500 € annuali

Per diventare un Progettista del Tessile esperto nel dare forma alle idee, interpretare le tendenze e realizzare disegni innovativi

Vivrai esperienze dirette di progettazione affiancate da aziende partner come Epson, Textile Solution Centre e Marini Industrie

Il corso parte da un livello base e nel primo anno si apprendono tutte le tecnologie analogiche e digitali per diventare autonomi nella realizzazione di tessuti stampati, disegni di maglieria e disegni di tessuti a telaio. Studierai le tecniche di rappresentazione per arrivare all’apprendimento dell’editing digitale di immagini. Un occhio di riguardo verrà riservato all’economia circolare approfondendo la scelta e l’utilizzo di materiali di produzione sostenibile.

Nel secondo anno scoprirai il mondo del graphic design branding, del Jacquard design e dei trend legati alla scelta delle materie prime.

Le informazioni per decidere

Entrerai in contatto diretto con le realtà produttive locali

Attraverso lezioni pratico-teoriche apprenderai i fondamenti culturali specifici sull’evoluzione storica e tecnologica della produzione di tessuti uniti alle competenze progettuali e di gestione del processo produttivo. Grazie alla vicinanza con il mercato tessile pratese e il contatto diretto con aziende del comparto produttivo toscano saprai proporre collezioni attuali e attinenti alla realtà del mercato.

Nel Final Work amplificherai tutte le competenze apprese nel percorso biennale creando un progetto da brief aziendale o sperimentale, con possibilità di spaziare in modo originale e personale.

I partecipanti ideali di questo corso nutrono un forte interesse nel campo della progettazione e della decorazione tessile e desiderano inserirsi nel settore moda come professionisti nel disegno di tessuti. Indipendentemente dalla tua formazione iniziale, arricchirai il tuo bagaglio con competenze specialistiche finalizzate a seguire l’intero iter di produzione del prodotto tessile

È la scelta perfetta se sogni di lavorare come Textile Designer presso le molteplici realtà industriali del settore moda o anche offrendo consulenza e servizi come freelance.

Vuoi lavorare come Textile Designer e cerchi una proposta valida per la tua formazione professionale? Ecco cinque motivi per scegliere questo corso:

·        Si distingue nel panorama formativo italiano per un rilevante approccio stilistico-creativo, oltre che tecnico. Durante il percorso acquisirai una mentalità a 360 gradi capace di dettare e guidare le tendenze degli stilisti.

·        Include esperienze dirette di progettazione, anche affiancate da aziende partner come Epson,

Textile Solution Centre e Marini Industrie.

·        Prevede lezioni dedicate sia al disegno a mano libera sia all’utilizzo di Photoshop e Illustrator con l’obiettivo di sfruttare tutte le potenzialità espressive degli strumenti.

·        Offre l’opportunità di accrescere la sensibilità cromatica e formale per definire disegnature e pattern d’effetto e dare vita a effetti speciali.

·        Presenta le strategie di business e comunicazione più efficaci per creare e promuovere l’identità del prodotto

Programma di studi

I due anni di corso sono focalizzati nell’approfondimento dei seguenti temi: disegno e tecniche di rappresentazione, cultura tessile, stili e storia dell’arte e della moda, editing digitale di immagini, fashion system e sustainability, teoria del colore, tecniche e procedimenti di stampa e lavorazioni, design del tessuto, heritage, identity e communication, product analysis, trend forecasting, diritto industriale, Jacquard design.

Faculty

Luca Parenti

Art Director    

Coordinatore del corso

Sabrina Fichi

Docente    

Pier Fioraso

Creative Director    

Leonardo Giovannetti

Marco Innocenti

Art Director

Arianna Moroder

Textile designer

Stefania Pelliccia

Illustratrice    

Stefano Sassolini

Vito Infante

Laura Turini

Alessandra Tempesti

Giorgio Franceschini

Graphic Designer    

Alessandra Ripa

News