Innovation in Packaging Design

Corso Formazione Avanzata - Milano

Scarica la brochure

Il corso in Innovation in Packaging Design si pone l’obiettivo di offrire a chi opera nel settore del packaging un aggiornamento che consenta di portare innovazione rimanendo economicamente competitivi, di avere una visione chiara della filiera e dei suoi attori, di apprendere la metodologia per gestirne il processo di progettazione, di acquisire strumenti di design thinking e competenze di branding, di comprendere le metodologie di applicazione dalle grafiche agli imballaggi e, infine, di avere una panoramica dello sviluppo di materiali e tecnologie e di tutte le tematiche legate alla sostenibilità etica e ambientale .

 

  • Partenza
    Ottobre 2022
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano

Il packaging rappresenta un articolato sistema industriale in costante sviluppo con un forte potere narrativo e una componente strategica fondamentale sia per chi produce che per chi acquista. 
Da un lato i produttori hanno sempre più necessità di un imballaggio che consenta un miglior rapporto tra le vendite e i costi, comunicando efficacemente il brand e mantenendo inalterate efficienza e funzionalità; dall’altro i consumatori mostrano una crescente attenzione verso la sostenibilità e una maggiore consapevolezza d’acquisto condizionata dalle informazioni che il packaging è in grado di veicolare.
Non solo design, ma anche ricerca, materiali, riciclo, innovazioni, produzione e informazione entrano a far parte di uno scenario, sempre più segmentato e complesso, una filiera dotata di un trend di crescita e di mutamento consistente che aumenta ogni anno il proprio volume di affari ed evolve con grande rapidità. 

Il corso si avvale della partnership con Marca - Private Label Conference and Exhibition, l’unica manifestazione italiana - organizzata da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna - interamente dedicata alla marca commerciale. Ogni anno ospita le insegne più importanti della DMO confermandosi come l’appuntamento d’eccellenza per la business community del settore. Agli espositori di Marca è riservata una agevolazione sulla retta di frequenza.

Metodologia e struttura - È prevista un’alternanza di lezioni, workshop e incontri con esperti del settore con lo scopo di fornire una visione pratica e subito efficace degli argomenti trattati.
L’obiettivo è quello di ricostruire il percorso di progettazione del packaging per arrivare a una fase laboratoriale finale che comprende lo studio di un caso concreto con una conseguente proposta progettuale. Il percorso si articola in cinque moduli tematici che affronteranno gli aspetti strategici e progettuali del design, del branding, dell’innovazione, della produzione e dell’ideazione pragmatica. Durante il percorso, interventi specifici saranno
dedicati agli elementi tecnici e legali della filiera di settore.

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a coloro che operano nel settore del packaging e all’interno delle aziende di filiera, come produttori di imballaggi, copacker e GDO. In particolare, è indirizzato a chi ha una formazione nelle aree del graphic design o product design, ai professionisti del marketing, del commerciale e della produzione interessati a sviluppare un approccio completo alla tematica per arricchire le proprie competenze rafforzando la capacità di rispondere alle sfide del mercato e sviluppando delle visioni innovative sulla filiera.

Opportunità - Il corso soddisfa le necessità di chi desideri migliorare il controllo del processo di progettazione, innovazione e narrazione del packaging sotto la lente della sostenibilità e dell’efficienza produttiva.

Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Formazione Avanzata organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti, clicca qui per scoprire tutti i dettagli.

  • New Column

    • Il Sistema del Packaging

      Lo sviluppo del mercato e dei suoi interlocutori in relazione con i nuovi trend prendendo in esame l’evoluzione dei clienti e il ruolo delle tecnologie 

      • La configurazione del mercato 
      • Gli elementi della filiera
      • La distribuzione, da packaging a retail
      • I temi della sostenibilità 
      • Le tecnologie di produzione fra innovazione e flessibilità
    • Branding e Design

      Strumenti e tecniche per valorizzare il rapporto tra prodotto e brand tramite il packaging, coerentemente con le strategie di comunicazione e le politiche di retail.

      • Il branding design 
      • I diversi volti della marca 
      • Le guide line per l’applicazione della identità di marca
      • La gestione del processo di progettazione
    • Innovazione e Sostenibilità

      La relazione brand-consumatore lavorando su metodologie di advanced e concept design e di design for all con un approccio legato al design thinking.

      • Progettare l’innovazione
      • L’innovazione finalizzata al prodotto
      • Design per l’accessibilità
      • I nuovi materiali e i materiali sostenibili
    • Produzione e Tecnologie

      Dal rapporto con i materiali e i processi produttivi alla stesura dei capitolati stampa; dal trattamento dei testi alle questioni etiche e legali. Si tratterà, inoltre, di gestione delle informazioni, delle note brevettuali, di diritto intellettuale e di impostazione dei protocolli di gestione dei fornitori. 
      • La gestione dell’innovazione nel processo di produzione
      • Gli aspetti legali
      • Le certificazioni e i controlli di qualità
    • Project Work

      Un Project Work dedicato alla fase esecutiva e basato su un brief reale. I partecipanti lavorano allo sviluppo di un concept strategico e funzionale che possa portare una crescita di business al brand committente.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fabrizio Bernasconi - Coordinatore del corso

Fabrizio Bernasconi - Coordinatore del corso
Imprenditore e Manager, founder e CEO di RBA Design, agenzia di brand design che si occupa di product, corporate e retail branding e communication, e consigliere della consociata Brexlab, agenzia di comunicazione digital. Per 20 anni membro di EPDA (Associazione internazionale agenzie di brand design) di cui è stato presidente dal 2006 al 2009. Consigliere di Olis azienda vitivinicola e di Fondazione Magica Cleme.

Fabio Bignardi

Fabio Bignardi
Direttore Generale presso DOC Design dove lavora su packaging, branding e retail per aziende come Despar/Aspiag, Rinascente, Standa, Conad, Sigma, Consilia, Eridania, Tigotà, Montorsi, Negroni. In precedenza è stato Amministratore dell’agenzia di animazione Bignardi Film (Supergulp, Carosello, Sigle RAI).

Carlo Branzaglia

Carlo Branzaglia
Si occupa di strategic design e design education. Coordinatore Scientifico dell’Area Postgraduate presso IED Milano,  ha tenuto lezioni, conferenze e seminari in università di tutto il mondo e ha scritto diversi libri, l'ultimo Fare Progetti, Lupetti, 2016. Partner di Dmc -Design Management Center e Health Design Network, è Memebro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ADI Compasso d'Oro. 

Elio Carmi

Elio Carmi
Designer e Direttore Creativo di Carmi e Ubertis. Nel 1972 disegna il suo primo marchio. Oggi ha al suo attivo oltre 100 marchi e segni d'identità disegnati per piccole società locali o per grandi gruppi internazionali. S'interessa di marketing territoriale e di promozione culturale per il Monferrato Casalese, promuovendo e curando in particolare le attività culturali della Comunità Ebraica di Casale Monferrato. È autore di Branding D.O. per Fausto Lupetti Editore.

Federico Ferretti

Federico Ferretti
Designer, Fondatore e Head of Design presso l’Innovation Center di Midea, una delle 500 aziende Fortune. Durante la sua carriera professionale si è dedicato all’ideazione e sviluppo di prodotti e servizi innovativi per numerosi clienti internazionali tra i quali: Moleskine, BIC, Motorola, Pirelli, Guzzini, Samsung.

Marco Moro

Marco Moro
Giornalista ed esperto di sostenibilità. Dal 2005 è direttore editoriale di Edizioni Ambiente, specializzata nello sviluppo sostenibile, e 2014 di Materia Rinnovabile, primo magazine internazionale su bio economia ed economia circolare. Dal 2014 è direttore editoriale del primo magazine internazionale dedicato a bioeconomia ed economia circolare. Dal 1997 al 2010 è stato membro di giunta, come responsabile per la comunicazione, di ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica.

Francesco Rodighiero

Francesco Rodighiero
Designer, ha studiato disegno industriale. Dal 1998 ha partecipato all'organizzazione di diverse mostre d'arte e design. Ha esposto a Milano, Londra, Berlino e Los Angeles. Tra il 2010 e il 2011 ha ricevuto importanti riconoscimenti come IF Design Award, Designpreis e Adi Index. Nel 2015 diventa socio e segretario dell'associazione Design For All Italia. Nel 2016 è diventato segretario dell'associazione Hackbility. 

Anna Pellizzari

Anna Pellizzari
Designer ed Executive Director di Material ConneXion Italia. In precedenza è stata Partner e Senior Project Manager di DARCmilano e ha collaborato con Centro Ricerche di Domus Academy.

Stefano De Nart

Stefano De Nart
Head of Financial Department in KrestonRS Milan, società attiva nelle aree corporate finance, financial advisory, legal advisory e real estate advisory presente in più di 120 paesi.

Alessandro Poerio

Alessandro Poerio
Chief Executive Officer di FORTYTWO, una società di strategy e innovation design e partner di YOUR CEO,  società di fractional e temporary management. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di CEO per Idemia Italia e per il Gruppo Defenx e è stato CFO e financial controller in diversi gruppi multinazionali nel campo farmaceutico, della moda e della distribuzione selettiva.

Rosa Mosca

Rosa Mosca
IP Specialist. Laureata in Giurisprudenza, successivamente ha seguito con successo il Corso di preparazione per Consulente in Proprietà Industriale ‐ Marchi e Design presso l’istituto Convey Intellectual Property di Torino e Master in Intellectual Property & Copyright presso Top Legal Accademy. Entra nel dipartimento IP di Rödl & Partner Italia nel 2018.

Antonella Ilaria Totaro

Antonella Ilaria Totaro
Esperta di economia circolare e sostenibilità, di cui si occupa da anni tra Olanda e Italia e ricercatrice in Innovation for the Circular Economy. È responsabile della produzione del podcast Investing in Regenerative Agriculture and Food. Collabora con la casa editrice Edizioni Ambiente e la rivista Materia Rinnovabile per cui cura la sezione Startup.

Alessandra Baicchi

Alessandra Baicchi
Account Director in RBA Design. Ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni in agenzie di branding e visual identity design, in particolare si è occupata di progetti di packaging design, con una specializzazione verticale sul settore del wines&spirits. Oggi gestisce alcuni tra i principali clienti di RBA Design, l’agenzia dove lavora dal 2004.

Stefano Pistoni

Stefano Pistoni
Global Business Development Manager per la divisione Wine & Spirits di UPM Raflatac, uno dei maggiori produttori di materiali autoadesivi per etichette. Ha sviluppato diversi progetti legati alla sostenibilità ed all’economia circolare come il progetto RafCycle, e collabora con la piattaforma Circular wine.