Innovation in Packaging Design

Corso Formazione Avanzata - Milano

Scarica la brochure

Il corso in Innovation in Packaging Design si pone l’obiettivo di offrire a chi opera nel settore del packaging un aggiornamento che consenta di portare innovazione rimanendo economicamente competitivi, di avere una visione chiara della filiera e dei suoi attori, di apprendere la metodologia per gestirne il processo di progettazione, di acquisire strumenti di design thinking e competenze di branding, di comprendere le metodologie di applicazione dalle grafiche agli imballaggi e, infine, di avere una panoramica dello sviluppo di materiali e tecnologie e di tutte le tematiche legate alla sostenibilità etica e ambientale.

 

  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Il packaging rappresenta un articolato sistema industriale in costante sviluppo con un forte potere narrativo e una componente strategica fondamentale sia per chi produce che per chi acquista. 
Da un lato i produttori hanno sempre più necessità di un imballaggio che consenta un miglior rapporto tra le vendite e i costi, comunicando efficacemente il brand e mantenendo inalterate efficienza e funzionalità; dall’altro i consumatori mostrano una crescente attenzione verso la sostenibilità e una maggiore consapevolezza d’acquisto condizionata dalle informazioni che il packaging è in grado di veicolare.
Non solo design, ma anche ricerca, materiali, riciclo, innovazioni, produzione e informazione entrano a far parte di uno scenario, sempre più segmentato e complesso, una filiera dotata di un trend di crescita e di mutamento consistente che aumenta ogni anno il proprio volume di affari ed evolve con grande rapidità. 

Il corso si avvale della partnership con Marca - Private Label Conference and Exhibition, l’unica manifestazione italiana - organizzata da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna - interamente dedicata alla marca commerciale. Ogni anno ospita le insegne più importanti della DMO confermandosi come l’appuntamento d’eccellenza per la business community del settore. Agli espositori di Marca è riservata una agevolazione sulla retta di frequenza.

Metodologia e struttura - È prevista un’alternanza di lezioni, workshop e incontri con esperti del settore con lo scopo di fornire una visione pratica e subito efficace degli argomenti trattati.
L’obiettivo è quello di ricostruire il percorso di progettazione del packaging per arrivare a una fase laboratoriale finale che comprende lo studio di un caso concreto con una conseguente proposta progettuale. Il percorso si articola in cinque moduli tematici che affronteranno gli aspetti strategici e progettuali del design, del branding, dell’innovazione, della produzione e dell’ideazione pragmatica. Durante il percorso, interventi specifici saranno
dedicati agli elementi tecnici e legali della filiera di settore.

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a coloro che operano nel settore del packaging e all’interno delle aziende di filiera, come produttori di imballaggi, copacker e GDO. In particolare, è indirizzato a chi ha una formazione nelle aree del graphic design o product design, ai professionisti del marketing, del commerciale e della produzione interessati a sviluppare un approccio completo alla tematica per arricchire le proprie competenze rafforzando la capacità di rispondere alle sfide del mercato e sviluppando delle visioni innovative sulla filiera.

Opportunità - Il corso soddisfa le necessità di chi desideri migliorare il controllo del processo di progettazione, innovazione e narrazione del packaging sotto la lente della sostenibilità e dell’efficienza produttiva.

Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Formazione Avanzata organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti, clicca qui per scoprire tutti i dettagli.

  • New Column

    • Il Sistema del Packaging

      Lo sviluppo del mercato e dei suoi interlocutori in relazione con i nuovi trend prendendo in esame l’evoluzione dei clienti e il ruolo delle tecnologie 

      • La configurazione del mercato 
      • Gli elementi della filiera
      • La distribuzione, da packaging a retail
      • I temi della sostenibilità 
      • Le tecnologie di produzione fra innovazione e flessibilità
    • Branding e Design

      Strumenti e tecniche per valorizzare il rapporto tra prodotto e brand tramite il packaging, coerentemente con le strategie di comunicazione e le politiche di retail.

      • Il branding design 
      • I diversi volti della marca 
      • Le guide line per l’applicazione della identità di marca
      • La gestione del processo di progettazione
    • Innovazione e Sostenibilità

      La relazione brand-consumatore lavorando su metodologie di advanced e concept design e di design for all con un approccio legato al design thinking.

      • Progettare l’innovazione
      • L’innovazione finalizzata al prodotto
      • Design per l’accessibilità
      • I nuovi materiali e i materiali sostenibili
    • Produzione e Tecnologie

      Dal rapporto con i materiali e i processi produttivi alla stesura dei capitolati stampa; dal trattamento dei testi alle questioni etiche e legali. Si tratterà, inoltre, di gestione delle informazioni, delle note brevettuali, di diritto intellettuale e di impostazione dei protocolli di gestione dei fornitori. 
      • La gestione dell’innovazione nel processo di produzione
      • Gli aspetti legali
      • Le certificazioni e i controlli di qualità
    • Project Work

      Un Project Work dedicato alla fase esecutiva e basato su un brief reale. I partecipanti lavorano allo sviluppo di un concept strategico e funzionale che possa portare una crescita di business al brand committente.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fabio Bignardi - Coordinatore del Corso

Fabio Bignardi - Coordinatore del Corso
Direttore Generale presso DOC Design dove lavora su packaging, branding e retail per aziende come Despar/Aspiag, Rinascente, Standa, Conad, Sigma, Consilia, Eridania, Tigotà, Montorsi, Negroni. In precedenza è stato Amministratore dell’agenzia di animazione Bignardi Film (Supergulp, Carosello, Sigle RAI).

Fabrizio Bernasconi

Fabrizio Bernasconi
CEO e Co-fondatore di RBA Design, agenzia di brand design che si occupa di product, corporate e retail branding e communication, e dell’affiliata Brexlab, agenzia digitale. È Presidente di EPDA (Associazione internazionale agenzie di brand design). Dal 2006 al 2009 è consigliere di Near social business company.

Carlo Branzaglia

Carlo Branzaglia
Educatore, Coordinatore scientifico della Scuola Postgraduate di IED Milano; coordina il Dipartimento Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; è membro del CdA della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.

Elio Carmi

Elio Carmi
Designer, Co-fondatore e Direttore Creativo di Carmi&Ubertis, agenzia specializzata nella creazione e gestione della strategia e del design di marca. Autore di volumi dedicati al branding design, ha tenuto corsi e seminari in numerosi istituti italiani ed europei. 

Federico Ferretti

Federico Ferretti
Designer, Fondatore e Head of Design presso il l’Innovation Center di Midea, una delle 500 aziende Fortune, e Coordinatore del Master in Design – Innovation, Strategy & Product di IED.

Antonella Maietta

Antonella Maietta
É Exhibition Manager di Marca - Private Label Conference and Exhibition, la fiera di BolognaFiere che raccoglie i leader della Distribuzione Moderna Organizzata e le aziende copacker.

Marco Moro

Marco Moro
Giornalista ed esperto di sostenibilità. Dal 2006 è direttore editoriale di Edizioni Ambiente, specializzata nello sviluppo sostenibile, e 2014 di Materia Rinnovabile, primo magazine internazionale su bio economia ed economia circolare.

Francesco Rodighiero

Francesco Rodighiero
Co-fondatore di Opendot e Designer presso Rodighiero Associati, studio di architettura e laboratorio integrato di design, Membro del CD di Design for All Italia.

Gaetano Senatori

Gaetano Senatori
Graphic Designer e Responsabile Produzione di DOC Design, agenzia che si occupa di packaging, character, brand identity, corporate identity, e retail. dove gestire il sistema informatico di programmazione e controllo del processo di progettazione del packaging.

Anna Pellizzari

Anna Pellizzari
Designer ed Executive Director di Material ConneXion Italia. In precedenza è stata Partner e Senior Project Manager di DARCmilano e ha collaborato con Centro Ricerche di Domus Academy.