Tutela della Creatività e Diritto di immagine

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

l corso di Tutela della Creatività e Diritto di Immagine ha l’obiettivo di far comprendere ai professionisti dei settori Comunicazione, Moda, Design e Arti Visive alcune nozioni importanti sulla protezione della creatività, l’utilizzo di immagini e le opere di ingegno in generale. 
Non sono rari i casi in cui si verifica un uso improprio di materiali come immagini, articoli, slogan, fotografie, musiche e video e spesso il movente è la mancanza di conoscenza, anche di base, delle regole e delle leggi vigenti. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti l’opportunità di avvicinarsi a queste tematiche e a mettere le basi di una conoscenza che permetterà loro di muoversi nell’utilizzo di materiale creativo e delle opere d’ingegno senza commettere errori.

Il corso è in partnership con DLA Piper.

  • Partenza
    Aprile 2022
  • Durata
    1 settimana
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il programma intensivo prevede due diversi moduli distribuiti in due giornate (3 ore ciascuna) all’interno delle quali vengono approfondite specifiche tematiche. Il primo modulo interessa il tema della creatività in generale: il diritto d’autore e la sua violazione, l’utilizzo di materiale protetto realizzato da altri (immagini, video, musiche, articoli etc.), come proteggere i contenuti originali. Il secondo modulo approfondisce il tema dei diritti di immagine e approfondisce anche il caso specifico dell’Influencer Marketing, tema attuale e delicato a livello di contratti e regolamentazione.

Contenuti del Corso
- Modulo 1: Diritto d’autore e Tutela della Creatività 
- Modulo 2: Diritti d’immagine

A chi è rivolto 
Il corso si rivolge a professionisti che operano con la creatività, in agenzie, aziende o come freelance, negli ambiti di Comunicazione, Moda, Design e Arti Visive. Studenti, neo laureati o diplomati accademici che intendano operare nell’ambito della creatività e necessitano specifiche conoscenze per relazionarsi con le opere di ingegno. 

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Roberto Valenti

Roberto Valenti
Partner - Intellectual Property & Technology - DLA Piper

Laura Borelli

Laura Borelli
Lawyer - Intellectual Property & Technology - DLA Piper

Valentina Mazza

Valentina Mazza
Lawyer - Intellectual Property & Technology - DLA Piper    

Elena Varese

Elena Varese
Lead Lawyer - Intellectual Property & Technology - DLA Piper