Tutela della Creatività e Diritto di immagine

Lingua

Italiano

Inizio

Aprile 2022

Frequenza

Weekend

Fruizione

Online

Durata

6 Ore

Prezzo

190 €

Imparare a proteggere e utilizzare correttamente le proprie e altrui creazioni.

Il corso di Tutela della Creatività e Diritto di Immagine ha l’obiettivo di far comprendere ai professionisti dei settori Comunicazione, Moda, Design e Arti Visive alcune nozioni importanti sulla protezione della creatività, l’utilizzo di immagini e le opere di ingegno in generale. 
Non sono rari i casi in cui si verifica un uso improprio di materiali come immagini, articoli, slogan, fotografie, musiche e video spesso a causa di una mancata conoscenza, anche di base, delle regole e delle leggi vigenti.
I partecipanti avranno così l’opportunità di avvicinarsi a queste tematiche spesso controverse per creare le basi di una conoscenza che permetterà loro di utilizzare materiale creativo e opere d’ingegno senza commettere errori.
 
Il corso è in partnership con DLA Piper.

Le informazioni per decidere

Il programma intensivo prevede due distinti moduli distribuiti in due giornate (3 ore ciascuna) all’interno delle quali vengono approfondite specifiche tematiche. 

Il primo modulo approfondisce il tema della creatività in generale: il diritto d’autore e la sua violazione, l’utilizzo di materiale protetto realizzato da altri (immagini, video, musiche, articoli etc.) e come proteggere i contenuti originali. 

Il secondo modulo analizza il tema dei diritti di immagine e il caso specifico dell’Influencer Marketing, tema attuale e delicato a livello di contratti e regolamentazione.

Il corso si rivolge a professionisti che operano con le creatività in agenzie, aziende o come freelance, negli ambiti di Comunicazione, Moda, Design e Arti Visive. Studenti, neo laureati o diplomati accademici che intendano operare nell’ambito della creatività e necessitano specifiche conoscenze per relazionarsi con le opere di ingegno. 

Programma di studi

  • Diritto d’autore e Tutela della Creatività 
  • Violazione del diritto d'autore
  • Uso di contenuti protetti realizzati da altri
  • Protezione di contenuti originali
  • Diritti d'immagine
  • Ritratto fotografico: diritto d'autore, dirito della persona e tutela della privacy
  • Uso dell'immagine altrui: liberatorie e contratti
  • Right of publicity: tutela dell'immagine delle celebrità

Faculty

Marco Giacomello

Avvocato

Coordinatore del Corso

Potrebbe interessarti anche:

News