Progettazione di App iOS con Swift

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Il corso si propone di far comprendere la potenza del coding come forma mentis progettuale; sono forniti gli strumenti e le competenze necessarie per sviluppare un’app iOS partendo dai concetti fondamentali di programmazione e arrivando ad approfondire gli argomenti più avanzati di Swift per creare un’app completamente funzionante utilizzando Xcode.

Il corso si svolge, a scelta dei partecipanti, in modalità online (live streaming) oppure in formula blended, unendo alla formazione teorica online la possibilità di svolgere la parte laboratoriale in presenza nella sede IED più vicina tra Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino

  • Partenza
    Febbraio 2022
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano
  • Multisede
    5 sedi

Da quando il boom dell’app economy l’ha portata a diventare una delle realtà più redditizie e fiorenti del mercato, sempre più professionisti hanno deciso di approfondire iOS imparandone il linguaggio di programmazione per poter entrare negli store virtuali di tutti gli utenti Apple con le proprie creazioni. 

Swift è il linguaggio di programmazione open source creato da Apple per facilitare la realizzazione di app per iOS, Mac, Apple TV e Apple Watch e progettato per offrire agli sviluppatori ad ogni livello la massima libertà e flessibilità di utilizzo.

Attraverso questo corso IED si propone di far acquisire ai partecipanti le logiche tecniche del sistema operativo iOS e quelle progettuali e creative proprie di IED per costruire una professionalità in grado di progettare applicazioni funzionali e adatte al mercato


Metolodologia e Struttura:  Il corso è costituito da 3 moduli, interconnessi ma indipendenti, che seguono un crescente livello di complessità. Il primo modulo affronta i concetti fondamentali di programmazione mentre il secondo e il terzo consentono di ottenere una padronanza dello strumento di coding approfondendo gli argomenti più avanzati di Swift.


A chi è rivolto: Il corso è indicato per tutti coloro che desiderano acquisire il linguaggio di programmazione Swift partendo dalle basi. Si rivolge a chi lavora in agenzie di comunicazione o come designer e vuole acquisire il linguaggio necessario per relazionarsi con i programmatori comprendendo i criteri di fattibilità di un progetto. A chi lavora nel web e ha necessità di conoscere le logiche che regolano la programmazione mobile o vuole arricchire la sua professionalità con un ventaglio di servizi maggiore offrendo anche la progettazione di applicazioni. A studenti e laureati in ingegneria, informatica, comunicazione e design che vogliono sviluppare una competenza verticale per immettersi rapidamente nel mondo del lavoro attraverso lo sviluppo di applicazioni. A programmatori che lavorano su mobile ma desiderano ampliare le proprie competenze a IOS

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

​Luca Infante

​Luca Infante
Sviluppatore di software dal 1999, ha una radicata competenza in vari sistemi operativi, linguaggi di programmazione e scripting. Ha sviluppato particolare conoscenza e specializzazione nell'ecosistema Apple, gettando le basi con Objective-C per poi, fin dalla prima versione, entrare a pieno regime nel mondo di Swift. Oltre alla padronanza dello sviluppo per piattaforma Apple, rientrano nella sua sfera d'azione e conoscenza progetti in Machine Learning e Game 2D (oltre che gamification). Appassionato di Pair ed Extreme Programming è profondamente sostenitore dell’importanza di UI & UX e del corretto rapporto con i "dev".

Diego Sacchetti

Diego Sacchetti
Inizia il suo percorso come sviluppatore; nel 2012 fonda l’etichetta Morbidware per lo sviluppo di videogiochi su diverse piattaforme, continuando a pubblicare giochi anche per altri publishers e sviluppatori su iOS, HTML5, PC, Mac, Switch e Xbox usando diversi engines, ambienti e linguaggi. Il suo ultimo lavoro The Textorcist: the Story of Ray Bibbia è stato pubblicato da Headup Games su Steam, GOG, Epic, Humble Store, Kartridge, vincendo premi in festival europei di settore (codemotion Amsterdam, FEFFS Strasburgo, DreamHack Sweden) ed è stato tra i free games of the week di Epic Store.

Lara Forgione

Lara Forgione
Laureata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo, prosegue gli studi conseguendo due Master in Animazione 3D, Compositing, Tecniche in Animazione nella Performance e in Virtual Reality. Collabora con diverse realtà formative per corsi di Virtual Reality, Augmented Reality e Tecniche di Gaming e con Fondazione Mondo Digitale di Roma in qualità di formatrice per il laboratorio di gaming, per il progetto CodingGirls e lo sviluppo di competenze digitali per studenti e docenti.