Studenti in Entrata

INFORMAZIONI GENERALI

L’Exchange Study Program (ESP) permette agli studenti, iscritti presso un istituto partner IED, di studiare in una sede IED per un semestre, a titolo gratuito.

CORSI

L’Exchange Study Program è aperto a tutti i corsi triennali (Diploma Accademico di I Livello o Diploma IED) offerti presso una delle sedi IED Italia.

AMMISSIBILITA’

Il programma si rivolge a tutti gli studenti non laureati che hanno completato almeno un anno di studi (livello Bachelor) in uno degli istituti partner di IED.

Requisiti accademici
– media ponderata non inferiore a 28/30 (=B ECTS)
– avere completato almeno un anno di studi universitari/accademici.

Requisiti linguistici
Gli studenti devono avere una buona conoscenza della lingua di erogazione del corso. Il livello minimo richiesto da IED corrisponde ad un B2. La conoscenza della lingua deve essere comprovata tramite la presentazione delle certificazioni di riferimento e/o dichiarazione di idoneità da parte dell’università di provenienza.

COME CANDIDARSI

I candidati Exchange saranno selezionati dalla propria università. Le candidature saranno inviate allo IED, che avrà l’ultima parola per decidere se accettare lo studente sulla base dei suoi statuti, regolamenti e ordini.

Documenti richiesti
– Domanda di partecipazione ESP (compilata e firmata)
– Curriculum vitae
– Lettera di Motivazione
– Lettera di Raccomandazione scritta dal coordinatore/docente del corso (università di provenienza)
– Certificato dei voti
– Portfolio (format digitale)
– Copia del passaporto
– Learning Agreement
– Certificato di lingua

IED accetta esclusivamente le candidature autorizzate dalle università partner.

SEMESTRI E DATE

L’Exchange Study Program dura un semestre.

– I semestre: da settembre a febbraio
– II semestre: da marzo a luglio

Ogni Sede IED può decidere il periodo migliore per accettare studenti in scambio.

SCADENZE

– I semestre: 15 marzo
– II semestre: 15 ottobre

PROCEDURA DI SELEZIONE

La selezione finale degli studenti avviene sulla base del giudizio espresso dal Coordinatore del Corso IED e della disponibilità di posti.
Prima dell’arrivo gli studenti devono controllare le norme vigenti per entrare in Italia per motivi di studio. In particolare, gli studenti provenienti da un paese non Europeo, devo richiedere il Visto per studio presso il Consolato/Ambasciata italiana.

Il Programma Exchange non prevede costi per la frequenza. Gli studenti dovranno sostenere il costo del viaggio, dell’assicurazione sanitaria (o sottoscrivere una polizza assicurativa proposta dall’università), dell’alloggio, dei pasti, dei materiali e le spese relative al visto (se necessario).

ALL’ARRIVO

Durante lo scambio, gli studenti saranno soggetti alle Norme e Regolamenti IED e alle leggi locali.

Scarica Modulo di Partecipazione Exchange Study Program.

Se non in possesso dei requisiti di ammissione o se non iscritti ad istituti partner si prega di consultare il catalogo Study Abroad.