Design del Prodotto per lo Sport

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Il Corso Estivo in Design del Prodotto per lo Sport risponde alla necessità di formare professionisti del design che desiderano conoscere e avvicinarsi al mondo dello sport urbano, prendendo in considerazione i suoi contesti, prodotti, accessori, grafica applicata e le sue future strategie di sviluppo e innovazione.

Al di là di una mera attività fisica, oggigiorno lo sport è stato integrato nelle nostre vite e quotidianità, fornendo numerosi benefici per la salute. Il boom degli sport come la corsa, lo yoga o il fitness è solo l'inizio di un movimento molto più ampio.

La cultura dello sport è in continua evoluzione e crescita, diventando sempre più evidente nel contesto urbano. Pertanto sia i principianti sia i professionisti necessitano dell'attrezzatura sportiva necessaria. Il design arricchisce questo settore, mettendo a disposizione prodotti e servizi creativi, semplici, funzionali, tecnici ed economici.

  • Crediti
    10*
  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi

- Approfondire il design dello sport urbano attraverso la concettualizzazione e lo sviluppo di un prodotto/esperienza, partendo dal "insight" (concetto) fino al "inline" (vendita).

- Assimilare i processi e la metodologia propria dello sport design.

- Identificare le opportunità per apportare valore e promuovere l'innovazione.

- Approfondire i fattori che influiscono nello sport design come la base per presentare una proposta creativa propria e nuovi modelli di business.

 

Metodologia

Corso intensivo nel campo del design, da un approccio pratico e teorico. Si lavorerà sia in maniera individuale che in gruppo.

Saranno proposti due progetti che saranno sviluppati a livello concettuale e pratico durante le prime tre settimane di luglio. La quarta settimana sarà impiegata per approfondire uno dei due progetti.

Per poter portare a termine tali progetti, si realizzeranno presentazioni, meeting, laboratori e visite ai referenti del settore, guidate da professionisti attivi nel settore dello sport.

 

Competenze acquisite

- Concettualizzare e sviluppare opportunità di design.

- Interpretare le tendenze del settore e trasformarle in opportunità.

- Applicare colore a un prodotto/gamma sportiva.

- Introduzione dei materiali tecnici.

- Testare le idee attraverso prototipi semplici.

 

A chi è rivolto

Studenti e professionisti del settore di Industrial Design, Graphic Design, Architettura, Interior design, interessati ad approfondire il design di prodotti relativi al settore dello sport urbano.

È richiesta una conoscenza dei programmi di disegno tecnico e di elaborazione di immagini.

 

Requisiti richiesti

Gli interessati dovranno presentare un CV e una lettera di motivazione per l'iscrizione. Nel caso di mancanza di uno dei requisiti richiesti dal Servizio di Informazione e Orientazione per l’ammissione al corso, la scuola valuterà ogni singolo caso, riservandosi il diritto di convocare l’aspirante ad un colloquio individuale.

 

Sbocchi professionali

Designer in aziende di prodotti sportivi

- Freelancer

 

Coordinatori del corso

 

ALFONSO DIESTRO

Designer freelance di calzature, fashion e accessori.

www.linkedin.com/in/alfonsodiestro/

 

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.