UX for Connected Car

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il CSP (Continuing Study Program) in UX for Connected Car affronta lo UX Design come strumento per garantire soluzioni che facilitino l’interazione utente-veicolo-ambiente unendo il digitale, il materiale e i servizi, e tenendo conto di fattori sociali e ambientali.

Il design automobilistico implica un approccio olistico alla user experience (UX) in cui si devono considerare sociologia, antropologia e filosofia per poter proporre soluzioni innovative.

  • Crediti
    15*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

Metodologia

Il corso è organizzato in blocchi di unità in cui si sviluppano i contenuti per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Al tempo stesso, il filo conduttore della didattica è rappresentato dal progetto finale, che si sviluppa nell’arco di tutto il corso per consentire agli studenti di esplorare e rafforzare le conoscenze acquisite nelle varie unità. Si realizzano anche visite, laboratori, tavole rotonde e conferenze.

Obiettivi

Applicare criteri di User Experience nel corso di un progetto di design automobilistico.

Integrare la UX nel processo di sviluppo di nuovi prodotti e servizi relativi ai diversi ambiti tecnologici di applicazione e in particolare nell’ambito automobilistico e della mobilità.

Applicare strumenti specifici per poter prototipare e valutare proposte di design orientate all’analisi, alla concettualizzazione e alla gestione di progetti.

Comprendere la relazione che intercorre tra la User Experience e i concetti di Interaction Design e Disegno di Interfacce.

Progettare con capacità critica basata sulla ricerca multidisciplinare.

Tener conto di impatto etico, sociale, ambientale ed economico delle proposte.

Profilo dello studente

Designer e professionisti interessati a sviluppare competenze nella creazione di UX nel mondo del trasporto.

Professionisti del settore del trasporto o automobilistico interessati ad ampliare le proprie conoscenze di UX.

Sbocchi professionali

Al termine del corso e in funzione del profilo d’entrata, gli studenti potranno unirsi a team di sviluppo di prodotti e servizi relativi alle auto connesse, così come in altre iniziative legate allo studio degli utenti.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

Labs