Design and Entrepreneurship

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Le opportunità d’impresa di successo devono trovare origine nella domanda di mercato. Il Corso Estivo in Design ed Entrepreneurship aiuta a scoprire, identificare e comprendere il cliente, sviluppare una proposta di valore e prototipare per testarla.

Allo stesso tempo, il design fornisce metodologie imprescindibili per l’esplorazione e il lancio di un prodotto o servizio, e incorporarlo in una startup, sin dalla fase di concezione, può rappresentare un vantaggio competitivo chiave.

  • Crediti
    10*
  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obbietivi

– Preparare chi abbia già un’idea di che cos’è un’impresa, o che abbia già progettato un prodotto, e, in generale, chiunque voglia imparare a mettere in piedi una startup da zero.

– Fornire una visione completa del processo di starting up, esaminando tutti gli aspetti imprescindibili che ogni imprenditore deve tenere in conto. Dalla validazione della proposta di valore, l’analisi di mercato approfondita, il testing e l’approvazione di una prima offerta, fino a, eventualmente, la considerazione di modelli di scalabilità.

– In maniera molto pratica, imparare a testare l’idea dell’impresa, la sua proposta di valore e mettere in risalto l’interesse del cliente. Prototipare un prodotto minimo realizzabile che serva da collaudo reale, senza dover affrontare investimenti innecessari.

– Conoscere le varie fonti e i sistemi di finanziamento, dal seed capital e modelli alternativi come media for equity, fino ai business angels e fondi d’investimento. Imparare a trovare questi mezzi e sistemi, e ad ottenere il finanziamento del progetto senza rinunciare al suo controllo.

A Chi è Rivolto

– Questo corso estivo è rivolto ad alunni che abbiano realizzato studi nel campo della progettazione, o altre discipline che includano idee e progetti d’impresa dove il design è l’elemento distintivo chiave, e che vogliano cominciare l’avventura di un’impresa propria.

– Il programma è anche pensato per coloro che stessero valutando la possibilità di cominciare un’impresa per conto proprio, a partire da un’idea propria o da un progetto condiviso.

– Inoltre, il corso è rivolto agli intra-imprenditori, professionisti che guidano una nuova iniziativa d’impresa nell’ambito di un’impresa già esistente e che debbano validarla, o innovare attraverso uno spin-off.

Sbocchi Profesionali

– Imprenditori che siano a conoscenza dei processi e degli strumenti necessari per creare la propria impresa o prodotto.

– Intra-imprenditori che siano in grado di essere a capo delle iniziative d’impresa in aziende appartenenti a diversi settori.

Coordinazione

JOSÉ CARLOS RAMOS

Direttore della Scuola Master dell’IED Barcelona, IED Innovation Strategist in World Logistics Innovation Centre Barcelona WLIC.

CEO dell’Institute for Careers and Innovation in Logistics & SC, ICIL. Fondatore di SOLEMNIUM e CEO e fondatore di FOREVER US. Socio dirigente di Avanzalis Knowledge Associates, una consulente di strategia impresariale.

Direttore dell’unità d’impresa dei servizi dell’IBM e Software Council member IBM Stati Uniti. Inoltre, è autore del Manuale CEN, una guida completa alla consulenza strategica per imprese.

Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Dottorato in Organizzazione dell’Impresa alla UPV.

Executive MBA alla Europe Business School. Executive Master in Supply Chain Mgt. ICIL.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.