Creatività per Eventi Sportivi

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

L’importanza dell’identità negli eventi sportivi di Barcellona trova la sua origine nelle Olimpiadi del 1992. Quell’evento fece conoscere il potenziale della capitale catalana e portò una nuova visione nell’organizzazione degli eventi sportivi che si sono svolti. Le istituzioni pubbliche sostengono parecchio questo settore, e l’industria legata allo sport assume un potenziale sempre maggiore.

Il corso di Creatività per Eventi Sportivi studia la strategia trasversale necessaria alla creazione della comunicazione di questo tipo di eventi, dando molta importanza alla composizione di una narrativa che sia coerente con le caratteristiche specifiche di ciascun evento.

  • Crediti
    5*
  • Partenza
    Luglio 2022
  • Durata
    2 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

OBBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

- Formare professionisti che abbiano una visione a 360 gradi nel campo della strategia, della comunicazione e della creatività di un evento. Dalla creazione di una narrativa coerente, fino al controllo di tutte le figure e dei momenti sui quali si può intervenire per aiutare la comunicazione: posizionamento, finanziatori, cerimonia d'inaugurazione e chiusura, mezzi di comunicazione e pubblicità, mascotte.

- Fornire allo studente una visione strategica nella creazione di un evento, dando parecchia importanza all’apporto della creatività come fattore differenziante. Questa visione mette l’alunno in grado di valutare il contesto generale, indipendentemente dall’area specifica nella quale si lavori.

- Formare professionisti che diventino leader nella gestione dei processi di cambio complessi, e intraprendano nuove sfide allo scopo di sfruttare opportunità applicando le conoscenze e le metodologie nel campo della comunicazione di eventi sportivi.

- Dotare i partecipanti di una serie di abilità relative alle strategie di marketing e branding.

- Lavorare verso una visione strategica trasversale, che può essere applicata a vari settori, e può apportare pianificazione strategica, contenuto e forma.

A CHI È RIVOLTO

Progettisti del settore visuale che vogliano specializzarsi in comunicazione di eventi sportivi, quale settore di gran potenziale.

Professionisti del mondo della comunicazione e del marketing che vogliano dedicarsi all’ambito degli eventi sportivi.

Imprenditori che vogliano iniziare un’attività relativa allo sport e comprendere le possibili strategie nell’area degli eventi.

Sportivi con un interesse nell’organizzazione di eventi.

Professionisti che vogliano sviluppare una direzione di comunicazione in entità sportive.

METODOLOGIA SPECIFICA DEL CORSO

I partecipanti avranno l’opportunità di condividere esperienze con esperti nella comunicazione di eventi, che forniranno case studies nei quali si analizzeranno i punti forti e quelli deboli di vari eventi.

Si lavorerà con un esempio di evento che avrà luogo a Barcellona, e si realizzerà una proposta di comunicazione generale.

Si realizzeranno visite specifiche a imprese e istituzioni dello sport.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Alla fine del corso e in base al profilo e all'esperienza previa di ogni studente, i possibili sbocchi professionali potranno essere:

- Direzione creativa di imprese del settore sportivo (moda, articoli sportivi...)

- Direzione di eventi sportivi

- Gestione di entità sportive

- Direzione della comunicazione in entità sportive

- Event manager nel settore dello sport

- Gestione di finanziamenti sportivi

- E-sport Manager

COORDINAZIONE

XAVI MARTÍN

Professionista con un’ampia traiettoria nell’ambito della pubblicità, della comunicazione e del settore sportivo, essendo stato: Direttore di La Masia, F.C. Barcellona. Direttore di Marketing e Comunicazione del Comitato Olimpico Spagnolo, Direttore di Comunicazione del F.C. Barcellona, CEO di Tapsa-Y&R (agenzia di Pubblicità leader nel mercato spagnolo), Vicepresidente della Federazione Catalana Calcio, Vicepresidente dell’Associazione Impresariale di Pubblicità, Vicedecano dell’Ordine dei Pubblicitari e RRPP della Catalogna, tra le altre cose. Formò parte della squadra di comunicazione e cerimonie del BCN 92 e dei Giochi Mediterranei. È professore universitario e datore di conferenze in Comunicazione, Branding e Pubblicità.

Labs