Trends Research

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il Postgraduate in Trends Research aiuta gli studenti a sviluppare una visione critica per poter identificare le forze che stanno stimolando il cambiamento nella società dei consumi e per comprendere come questi cambiamenti rappresentino nuove opportunità per le imprese. 

I modelli attuali di pubblicità, marketing e sviluppo di prodotti spesso non sono sincronizzati con l’evoluzione della società e con il modo in cui viviamo la vita quotidiana. È per questo che non è mai stato così importante per un professionista di qualunque area mantenersi connesso con la cultura, le aspettative e l’esperienza del consumatore.

Il Postgrado offre quindi le conoscenze e gli strumenti per individuare le principali tendenze di consumo, comprenderne l’impatto e applicarle con successo nell’ambito aziendale. Per questo è strutturato in moduli complementari che seguono le tappe di sviluppo di progetti di ricerca e include un lavoro pratico in collaborazione con un’organizzazione reale.

  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Il Postgrado è diviso in moduli complementari che seguono le fasi di sviluppo dei progetti di ricerca: Consumer Behavior, Industry Structure e Applying Consumer Trends Research to Decision Making.

Il corso comprende lezioni teoriche tenute da tirocinanti di rilievo, laboratori, escursioni in città per esplorare business innovativi in situ e dibattiti con professionisti per imparare dalle loro opinioni e conoscenze.

Il percorso formativo si conclude con un progetto didattico pratico individuale che si sviluppa continuamente per l’intera durata del corso.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di aiutare gli studenti nella costruzione di una visione critica necessaria per capire perché succedono le cose, quali sono le forze che stimolano il cambiamento e come questi cambiamenti rappresentano nuove opportunità di business.

Tali conoscenze consentiranno allo studente un posizionamento di successo come professionista nell’ambito della ricerca di tendenze, poiché sarà capace di:

Identificare le principali tendenze di consumo basate su una varietà di fonti online e offline.

Analizzare le tendenze dei consumatori imparando a identificare come e perché si producono alcuni articoli.

Comprendere l’impatto che ha o avrà in diversi settori dell’economia.

Profilo dello studente

Laureati e/o professionisti che intendano acquisire le conoscenze essenziali per poter svolgere un ruolo da protagonista nel design dei concetti, servizi o prodotti che soddisfino il nuovo consumatore.

È particolarmente interessante per professionisti che intendano fare della ricerca di tendenze il proprio ambito di lavoro, o per coloro che lavorano nel marketing, pubblicità o design e che intendano imparare a tesaurizzare il valore delle tendenze nella vita quotidiana.

Potranno accedere gli studenti che attestino un titolo universitario riconosciuto o proprio dell’università. I candidati che non siano in possesso del titolo universitario richiesto potranno accedere al programma in virtù dei propri meriti professionali. In tal caso, e a discrezione di IED Barcellona, si determina che tipo di certificazione otterrà il candidato.

Sbocchi professionali

Forecasting, Branding, Trends Research, Data Mining, Social Media Monitoring, Product Development, Advertising, Consulenti di Innovazione o carriera in ricerca nel settore pubblico a fini di lucro o no-profit, etc.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Noelia Morales

Noelia Morales
Avvocata di formazione, Noelia vanta un’ampia esperienza nel marketing e nello sviluppo di prodotti con le principali aziende di consumo. Il suo interesse nelle tendenze di consumo l’ha portata a fondare Nouvel nel 2004 con l’obiettivo di aiutare le aziende a far fronte alle sfide dell’innovazione. Noelia tiene discussioni e conferenze e collabora con IESE, UAB e le scuole di business internazionale. Coordinatrice del Postgraduate in Trends Research.

Labs