Digital Native Brands Startup Program

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il corso di Post Laurea in Digital Native Brands Startup è un programma orientato alla formazione e al mentoring di talento nell’area della progettazione di Brand nativi digitali.

Questo programma di accompagnamento a imprenditori mira a lanciare marche che nascono nel mondo online e gestiscono l’esperienza dell’utente e la commercializzazione attraverso un canale di commercio elettronico proprio. La marca rappresenta non solo il prodotto, ma anche la piattaforma di vendita.

La formazione tiene in conto il mindset e le specificità del mondo della progettazione applicati al business digitale, e aiuta a creare il capitale relazionale necessario per iniziare l’avventura della creazione di una start-up digitale.

  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Gennaio 2022
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

OBIETTIVI

– Accompagnare l’imprenditore nel processo di starting up, dalla mano di mentori che hanno creato imprese proprie, ed esperti legati all’ecosistema imprenditore e innovatore di Barcellona, con esperienze strettamente legate ai DNVB (Digital Native Vertical Brands).

“Barcellona è la quinta città al mondo per l’imprenditoria”.

– Formare coloro che vogliano far diventare realtà un’idea di Brand nativo digitale, che abbiano progettato un prodotto e che, in generale, vogliano imparare a mettere in marcia una start up con un marchio su internet, in maniera totalmente pratica e reale.

“Mentoring per lo sviluppo reale di un business”.

– Imparare dall’esperienza diretta di imprenditori nativi digitali i punti critici del processo di imprenditoria. Avvicinamento al settore dello start up e dell’investimento per comprendere lo sviluppo di un business.

“Learning by doing, dall’idea all’investimento, la messa in marcia e l’espansione”.

A CHI È RIVOLTO

Candidati con educazione universitaria, e professionisti senza laurea che possano dimostrare conoscenze equivalenti in base alla loro esperienza professionale, che vogliano mettere in marcia il proprio marchio digitale, e che abbiano acquisito le conoscenze essenziali per avere successo nella progettazione di concetti, servizi, o prodotti che soddisfino il nuovo consumatore.

Il corso è anche rivolto a professionisti che lavorano per imprese per le quali il design è una forma di vita e che desiderino occuparsi di intra-imprenditoria (lanciare un’iniziativa / unità di business nativa digitale).

SBOCCHI PROFESSIONALI

– Creare un start up propria e/o uno spinoff a partire dall’idea innovativa di un’impresa.

– Occuparsi di intra-imprenditoria all’interno di organizzazioni.

– Consulenza nella creazione di start up native digitali.

– Realizzare idee innovative per conto di imprese che cercano talento imprenditoriale (innovation hubs).

AZIENDE

Questo programma è stato concepito e sviluppato in collaborazione con Vinton.

Lo IED di Barcellona conta anche con la collaborazione di professionisti aziendali selezionati, per far sì che gli studenti possano entrare in contatto diretto con la realtà del mercato lavorativo attraverso visite, conferenze e presentazioni.

In questo programma si collabora con imprese ed entità come: Colvin, Incapto Coffee, Holaluz, Citring, Saye, Project Lobster, Brava Fabrics, Marvel Youtuber, Impact Hub, Shopify España, Galactinet, Asti Robots o Datalong.

Le collaborazioni aziendali variano in ciascuna edizione del corso, in funzione della disponibilità e degli obbiettivi.

Il programma sviluppa attività specifiche nel marchio del Barcelona Innovation Hub.

COORDINAZIONE

FRANCESC FONT

Laureato in Amministrazione e Gestione di Impresa presso la UAB. Programma Direttori Proprietari (PDP) alla ESADE, e Learning to Grow all’IESE. Studente PhD alla UOC.

La traiettoria di Francesc Font Cot è centrata nell’imprenditoria di business digitali, la consulenza a imprese e la docenza. È socio fondatore e CEO in start up come Incapto Coffee, Matcha & Co, SocialPay, Orain Technologies, nubelo…

La sua carriera è legata, in quanto professore associato alla UAB, al campo della creazione di imprese e della strategia imprenditoriale, così come alla docenza in materia digitale nella ESADE. È di spicco la sua conoscenza delle start up, con un’enfasi particolare nei Brand nativi digitali, nel Ecommerce e nei Marketplaces.

La sua specialità risiede nella strategia imprenditoriale e nelle fasi iniziali di impresa, con molta esperienza in fundraising, lancio di progetti e internazionalizzazione.

PABLO LARA

Dottorato di ricerca presso l'Università Pompeu Fabra. Master in Società dell'Informazione e della Conoscenza presso l'Università Aperta della Catalunya (UOC). Ha ottenuto un diploma in biblioteconomia e documentazione, e una laurea in documentazione presso l'Università di Granada.

La carriera del Dr. Lara si concentra sull'insegnamento, l'innovazione, l'imprenditorialità e la consulenza aziendale. È socio in start-ups, e-learning dirompente, esperienze geolocalizzate, intrattenimento e tecnologia, giochi virtuali, big data. Alcuni esempi sono CityNostra, Pocket Academy, Careus...

La sua carriera di insegnante è legata, come professore associato, alla Facoltà di Scienze dell'Informazione e della Comunicazione della UOC. Spicca la sua conoscenza delle reti di imprese in qualità presidente della Commissione Innovazione dell'Associazione 22@ Network di Barcellona, membro di AENOR (Associazione Spagnola di Standardizzazione) e consulente in istituzioni come Linkia, IED, Emagister, Universia, ICA Group, T-Systems, Bestiario, Virtual School dell'UNDP (United Nations Development Programme), tra le altre.

JOSÉ CARLOS RAMOS

Direttore della Scuola di Master dello IED di Barcellona, IED Innovation Strategist presso il World Logistics Innovation Centre Barcelona WLIC. CEO dell'Istituto per le carriere e l'innovazione nella logistica & SC, ICIL. Fondatore di SOLEMNIUM e CEO e fondatore di FOREVER US. Managing Partner di Avanzalis Knowledge Associates, una società di consulenza sulla strategia aziendale.

Direttore della Business Unit di IBM Services and Software Council member IBM USA. È anche l'autore del Manuale CEN, una guida completa sulla consulenza strategica aziendale.

Master in ingegneria delle telecomunicazioni e dottorato in organizzazione aziendale presso l'UPV. Executive MBA della Europe Business School. Executive Master in Supply Chain Mgt. ICIL.

Labs