Disegno di Accessori di Moda

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Sia le grandi marche che gli stilisti più outsiders, puntano sull'accessorio per esprimere ciò che desiderano nelle loro collezioni tessili. Senza l'accessorio, la profumeria e la cosmetica, non esisterebbero né l'alta moda, né il prêt-à-porter di lusso.

L'importante nel mondo degli accessori è comprendere e dominare l'intero processo, sapere quali sono gli esperti del settore e conoscere gli atelier che siano in grado di materializzare e plasmare le proprie idee.

Questo corso intensivo di specializzazione mira a formare esperti affinché abbiamo una visone completa del mondo degli accessori, dalla loro progettazione (materiali, cartamodello, protocollo, ergonomia, ecc.) alla comprensione delle esigenze del cliente e del mercato. 

  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi

Il corso è stato ideato per i professionisti dei diversi settori della moda e del design che desiderino individuare accessori d'innovazione. L'obiettivo del programma è fornire gli strumenti di base per la creazione di collezioni di accessori che includano borse, pelletteria, cappelli, accessori tessili e bigiotteria, considerando la sua posteriore realizzazione e conoscendo in prima persona le principali aziende del settore che operano sia all'interno che al di fuori della Catalogna.

Metodologia

Il corso intensivo abbina materie teoriche a esercitazioni pratiche in laboratorio e prevede la realizzazione di un progetto finale di disegno e confezione di un'intera collezione di accessori, con l'appropriato studio sulla viabilità produttiva e commerciale.

Competenze acquisite

Al termine di questo corso gli alunni acquisiranno le competenze per:

-realizzare un'intera collezione di accessori, relazionato con una marca o con una marca propria.

-scegliere, attraverso conoscenze tecniche specifiche, i tessuti e i materiali da utilizzare.

-determinare l'abbinamento adeguato ad ogni tipo di evento e protocollo, definendo il tipo di accessori.

-determinare lo stile generale della collezione, adattando i complementi al concetto generale.

Sbocchi professionali

A seconda dell'interesse, l'inclinazione e la preparazione previa di ogni alunno, il corso può determinare molteplici sbocchi professionali:

-Accessories designer per aziende o marche.

-Accessories designer indipendente con la creazione di una propria marca.

-Textile designer relazionato con il mondo degli accessori.

-Responsabile di marketing e comunicazione per un'impresa di accessori o nel settore complementi.

-Direttore creativo di un'azienda produttrice di accessori.

-Coordinatore o manager di un'azienda produttrice di accessori.

-Analista di tendenze nel settore complementi.

-Stilista accessori.

-Coolhunter di tessuti e materiali per accessori.

A chi è rivolto

È rivolto a laureati o professionisti di:

-fashion design che vogliano specializzarsi nel settore complementi.

-product design che vogliano specializzarsi nel settore complementi.

-altre discipline relazionate con il mondo degli accessori di moda ed esperti con competenze previe in cartamodello e confezione.

Potranno accedere ai programmi i partecipanti che accreditino un titolo o una laurea universitaria. I candidati che non siano in possesso del titolo universitario richiesto potranno accedere a determinati programmi in virtù dei propri meriti professionali. In questo caso e con carattere facoltativo dello IED di Barcellona, si deciderà che tipo di certificazione otterranno.

Coordinatore del corso

Irene Sierra

Dopo aver ottenuto la laurea in graphic design nella scuola di arte e design Eina nel 2006, Irene ottiene il suo primo riconoscimento con il premio del Grand Laus 2008 della categoria studenti.

Al termine dei suoi studi, inizia a lavorare nel mondo del design realizzando uno stage presso Columna Group. Alcuni mesi più tardi, entra nello studio del prestigioso artista Philip Stanton. L'anno seguente, si reca a Londra per studiare illustrazione nella scuola britannica London College of Communication. Al suo ritorno a Barcellona realizza diversi progetti di design e illustrazione presso agenzie di pubblicità come Larsson Duprez, 4funkies o Seis Grados, e molti altri. Allo stesso tempo frequenta una specialistica in illustrazione presso Eina. Durante gli ultimi quattro anni ha lavorato per Camper realizzando diverse attività come illustratrice per le collezioni di calzature e borse, analista di tendenze, collaborazioni con scuole di arte e design, ricerca di nuovi talenti, graphic designer e partecipando all'organizzazione del workshop "Son Fortesa".

Di recente Irene Sierra ha creato una sua propria marca di borse e accessori, Sila, con cui continua a collaborare con diverse scuole e studi di design.

Durata e frequenza:
Inizio: 16 gennaio 2020
Frequenza:  Lunedì e mercoledì + venerdì alterno
Orario: Lunedì e mercoledì + venerdì alterno, dalle 18.30h alle 22.40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.