ESP
Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2023
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
9 Mesi
Crediti
60 IED (480+20 Horas)
Prezzo
da 13.000 €
Imparerai a individuare le nuove tendenze del mercato in termini di design e di prodotto e svilupperai le competenze gestionali che ti permetteranno di avere una comprensione globale del settore e dei clienti.
Il Master in Direzione e gestione del prodotto di moda è l’occasione per conoscere nel dettaglio la struttura interna di un’azienda di moda, i fattori decisivi e le strategie adottate per realizzare un progetto di successo. Imparerai a gestire tutti gli aspetti coinvolti nel processo di produzione, a distinguere tra diversi input e materiali, a negoziare con i fornitori e ad attuare strategie di comunicazione.
In qualità di specialista in direzione e gestione del prodotto, diventerai una parte essenziale del lancio di nuovi prodotti e campagne nelle aziende di moda. Potrai inoltre partecipare attivamente a tutte le decisioni prese in tutti i reparti dell’azienda.
Contesti mutevoli: grazie a questa specializzazione sarai in grado di individuare le opportunità di business per i prodotti di consumo all’interno dell’industria della moda, lavorando professionalmente come product manager, retail manager, country product manager, buyer retail / luxury, o come marketing manager, digital marketing manager, key account manager e PR manager.
Scopri dall'interno le varie discipline aziendali e migliora le tue competenze come professionista nel settore della moda.
Il master si basa su una metodologia progettuale, che permette di imparare interagendo con i colleghi in ambienti simili a quelli aziendali, in cui ognuno ricopre ruoli diversi e il dialogo è il veicolo principale della trasversalità e dell'innovazione. A corredo dei progetti, il corso prevede lezioni teoriche e analisi di case study che favoriscono l’apprendimento e la corretta esecuzione dei progetti.
L’obiettivo del master in direzione e gestione del prodotto di moda è fornirti gli strumenti necessari per prendere decisioni e mettere in atto strategie in un ambiente in continua evoluzione e in diversi modelli di business con una prospettiva creativa, operativa e basata sul prodotto.
Per conoscere di prima mano come funziona il mondo della moda e la sua rapida evoluzione, lo IED promuove conferenze con esperti in vari settori, che rappresentano un primo approccio per conoscere punti di vista diversi e avere l’opportunità di risolvere i dubbi che possono emergere durante il corso.
Oltre alle materie del master, potrai scegliere due dei cinque percorsi opzionali che definiscono il DNA dello studente IED, pensati per offrirti gli strumenti che faranno la differenza per completare il tuo profilo professionale.
Infine, allo IED è attivo il progetto collaborativo CoLAB, in cui studenti di programmi diversi si uniscono per sviluppare un unico progetto. Con la guida di importanti professionisti del settore, i gruppi di lavoro approcceranno nuove discipline e tecniche.
Questo master si rivolge a laureati nei settori di comunicazione, marketing, amministrazione, gestione aziendale, pubblicità, arte e design.
È un master per tutti coloro che sono interessati alla moda e a comprenderne meglio l’evoluzione attraverso l’emergere di nuove tendenze, nuovi processi e nuove tecnologie. È anche un master per chi ha voglia di mettersi in gioco affrontando progetti legati alla moda a partire da zero.
Il Master in Direzione e gestione del prodotto di moda ha una forte componente pratica, che lo rende ideale per ottimizzare i tempi di sviluppo del programma e per poter applicare tutti i contenuti acquisiti, anche durante la fase di apprendimento, in un progetto aziendale o personale. Presenta il grande vantaggio di avere un corpo docente con una lunga esperienza.
Il piano di studi è strettamente legato ai concetti di marketing applicati a questo tipo di aziende, rendendo il profilo di chi sviluppa il programma ancora più versatile e interessante.
Grazie a questo programma potrai ampliare la tua visione globale del mercato della moda, il che ti aiuterà a progredire nell’applicazione di nuovi processi creativi e ti trasformerà in una figura professionale capace di mettere in relazione l’ambiente circostante con il mondo esterno.
Il corso unisce un approccio pratico e una componente didattica. A questo si aggiunge lo sviluppo di casi di studio, che facilitano la comprensione di tutti i concetti trattati in ciascuna delle materie proposte.
IL MODELLO DI BUSINESS E LA GESTIONE DI UN’AZIENDA DI MODA
Risorse umane nelle aziende di moda
Creazione Aziende 101
Operazioni Retail/ Modello Operativo
Finanze e controllo interno
Direzione generale ed espansione
Introduzione al retail
Acquisti
Digital Retail
Tendenze e cultura della moda
Segmentazione del settore Retail fashion (lusso, premium, ff)
Segmentazione dei prodotti di moda (famiglie)
Market Studies: Benchmarking & Analysis
Design e struttura della collezione
Produzione: Approvvigionamento di tessuti, tempistiche, origini, QC e fornitori
Gestione del prodotto: Merchandising
Sostenibilità
IL CLIENTE NEL MONDO DELLA MODA
CRM & Clientelling (Incl. Big Data)
Comunicazione, stampa e PR (marchio)
Visual Merchandising
Omnicanalità
SVILUPPO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI
Quadro giuridico e proprietà intellettuale
Excel
PROGETTO FINALE
Progetto finale del master