Direzione e Gestione dei Prodotti di Moda | © Estudiante: Pasco Valeria Barreto Diamanti

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60 IED (480+20 Horas)

Prezzo

da 13.000 €

Imparerai a individuare le nuove tendenze del mercato in termini di design e di prodotto e svilupperai le competenze gestionali che ti permetteranno di avere una comprensione globale del settore e dei clienti.

Il Master in Direzione e gestione del prodotto di moda è l’occasione per conoscere nel dettaglio la struttura interna di un’azienda di moda, i fattori decisivi e le strategie adottate per realizzare un progetto di successo. Imparerai a gestire tutti gli aspetti coinvolti nel processo di produzione, a distinguere tra diversi input e materiali, a negoziare con i fornitori e ad attuare strategie di comunicazione. 

In qualità di specialista in direzione e gestione del prodotto, diventerai una parte essenziale del lancio di nuovi prodotti e campagne nelle aziende di moda. Potrai inoltre partecipare attivamente a tutte le decisioni prese in tutti i reparti dell’azienda. 

Contesti mutevoli: grazie a questa specializzazione sarai in grado di individuare le opportunità di business per i prodotti di consumo all’interno dell’industria della moda, lavorando professionalmente come product manager, retail manager, country product manager, buyer retail / luxury, o come marketing manager, digital marketing manager, key account manager e PR manager.

Le informazioni per decidere

Scopri dall'interno le varie discipline aziendali e migliora le tue competenze come professionista nel settore della moda.

Il master si basa su una metodologia progettuale, che permette di imparare interagendo con i colleghi in ambienti simili a quelli aziendali, in cui ognuno ricopre ruoli diversi e il dialogo è il veicolo principale della trasversalità e dell'innovazione. A corredo dei progetti, il corso prevede lezioni teoriche e analisi di case study che favoriscono l’apprendimento e la corretta esecuzione dei progetti.

L’obiettivo del master in direzione e gestione del prodotto di moda è fornirti gli strumenti necessari per prendere decisioni e mettere in atto strategie in un ambiente in continua evoluzione e in diversi modelli di business con una prospettiva creativa, operativa e basata sul prodotto.

Per conoscere di prima mano come funziona il mondo della moda e la sua rapida evoluzione, lo IED promuove conferenze con esperti in vari settori, che rappresentano un primo approccio per conoscere punti di vista diversi e avere l’opportunità di risolvere i dubbi che possono emergere durante il corso.

Oltre alle materie del master, potrai scegliere due dei cinque percorsi opzionali che definiscono il DNA dello studente IED, pensati per offrirti gli strumenti che faranno la differenza per completare il tuo profilo professionale.

Infine, allo IED è attivo il progetto collaborativo CoLAB, in cui studenti di programmi diversi si uniscono per sviluppare un unico progetto. Con la guida di importanti professionisti del settore, i gruppi di lavoro approcceranno nuove discipline e tecniche.

Questo master si rivolge a laureati nei settori di comunicazione, marketing, amministrazione, gestione aziendale, pubblicità, arte e design.

È un master per tutti coloro che sono interessati alla moda e a comprenderne meglio l’evoluzione attraverso l’emergere di nuove tendenze, nuovi processi e nuove tecnologie. È anche un master per chi ha voglia di mettersi in gioco affrontando progetti legati alla moda a partire da zero. 

Il Master in Direzione e gestione del prodotto di moda ha una forte componente pratica, che lo rende ideale per ottimizzare i tempi di sviluppo del programma e per poter applicare tutti i contenuti acquisiti, anche durante la fase di apprendimento, in un progetto aziendale o personale. Presenta il grande vantaggio di avere un corpo docente con una lunga esperienza. 

Il piano di studi è strettamente legato ai concetti di marketing applicati a questo tipo di aziende, rendendo il profilo di chi sviluppa il programma ancora più versatile e interessante.  

Grazie a questo programma potrai ampliare la tua visione globale del mercato della moda, il che ti aiuterà a progredire nell’applicazione di nuovi processi creativi e ti trasformerà in una figura professionale capace di mettere in relazione l’ambiente circostante con il mondo esterno.

Programma di studi

Il corso unisce un approccio pratico e una componente didattica. A questo si aggiunge lo sviluppo di casi di studio, che facilitano la comprensione di tutti i concetti trattati in ciascuna delle materie proposte.  



IL MODELLO DI BUSINESS E LA GESTIONE DI UN’AZIENDA DI MODA

Risorse umane nelle aziende di moda

Creazione Aziende 101

Operazioni Retail/ Modello Operativo

Finanze e controllo interno

Direzione generale ed espansione

Introduzione al retail

Acquisti

Digital Retail

Tendenze e cultura della moda

Segmentazione del settore Retail fashion (lusso, premium, ff)

Segmentazione dei prodotti di moda (famiglie)

Market Studies: Benchmarking & Analysis

Design e struttura della collezione

Produzione: Approvvigionamento di tessuti, tempistiche, origini, QC e fornitori

Gestione del prodotto: Merchandising

Sostenibilità



IL CLIENTE NEL MONDO DELLA MODA

CRM & Clientelling (Incl. Big Data)

Comunicazione, stampa e PR (marchio)

Visual Merchandising

Omnicanalità



SVILUPPO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI

Quadro giuridico e proprietà intellettuale

Excel



PROGETTO FINALE

Progetto finale del master

Faculty

Clemente Hernández Sánchez

Docente

Rubén Sáez Carrasco

Docente

María Costas

Docente

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