Sostenibilità nel Design D'Interni

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Sostenibilità e Design d’Interni pone l’accento sull’IEQ (Indoor Environmental Quality), un sistema integrato interdisciplinare di progettazione che impiega materiali da costruzione ecologici e sistemi passivi di produzione per ridurre l’impronta ambientale. Ogni progettista che desidera lavorare in questo ambito dovrà considerare contemporaneamente molteplici elementi, quali la qualità dell’aria, l‘illuminazione per una corretta progettazione illuminotecnica, la qualità visiva, il comfort termico e acustico e gli aspetti psicologici dei futuri utenti. 
Questo corso darà la possibilità ai progettisti di ampliare le proprie competenze professionali relative alla progettazione sostenibile, anche attraverso molteplici ed esclusive possibilità funzionali ed espressive.

  • Partenza
    Maggio 2022
  • Durata
    2 settimane
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano
  • Erogazione
    Online
Metodologia e Struttura 
Il corso introduce le nozioni progettuali fondamentali inerenti al comfort e alla salubrità degli ambienti interni, analizzandole dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativo, mediante l’esposizione di principi teorici e l’analisi di casi studio significativi a livello internazionale. 
Il programma del corso verrà affrontato con un approccio teorico e pratico, attraverso l’esposizione di case studies di successo.
 
Contenuti del Corso
Comfort indoor (olfattivo, termico, termoigrometrico, acustico, visivo)
Illuminazione e risparmio energetico
Strategie progettuali passive per l’estate e l’inverno
Strategie efficienti di climatizzazione estiva e invernale (impiantistica, ventilazione meccanica controllata, analisi di casi studio)
Protocolli di valutazione della sostenibilità degli edifici in Europa
 
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a professionisti e neolaureati in architettura o design d’interni e per tutti coloro che desiderino ampliare e aggiornare le proprie competenze professionali relative alla progettazione sostenibile, all’interno di contesti aziendali o di studi di settore che abbiano come focus la sostenibilità.
 
Agevolazioni 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Beatrice Spirandelli

Beatrice Spirandelli
Architetto e ricercatrice indipendente, specializzata in sostenibilità ambientale, edifici passivi e a basso consumo energetico e materiali edili naturali ed ecocompatibili. Progettista abilitato Passivhaus e certificatore abilitato Cened e Green Energy Audit, fa parte dello studio di progettazione architettonica integrata MA2A, con sede a Milano. È autrice di diversi libri e ricerche sul tema della sostenibilità ambientale degli edifici e dei materiali naturali, tra cui il volume “Progettare case passive con materiali naturali".