Con il progetto Ducati si conclude l’edizione 2014/2015 del master internazionale in Brand Management e Communication di Milano.
Grazie alla collaborazione con la casa motociclistica di Borgo Panigale, IED ha coinvolto gli studenti del master in un progetto di posizionamento worldwide del brand sul target millenials.
Un’indagine durata quasi 3 mesi che ha preso il via nell’headquarter di Ducati, dove gli studenti hanno incontrato il management aziendale, visitato lo stabilimento produttivo e rivissuto nel Museo Ducati la storia del brand anche prima del recentissimo successo in MotoGP, in un contesto affascinante e pieno di emozioni.
Attraverso ricerche quali-quantitative sul target di riferimento, mystery shopping, focus group e desk research prima e sviluppo degli strumenti strategici di marca poi, gli studenti, divisi in due gruppi, hanno ideato il lancio di prodotti e servizi nuovi e progettato le linee guida di marca e il relativo piano di comunicazione, corredato da un concept creativo.
Ma questo lavoro è frutto di un anno intenso durante il quale gli studenti si sono allenati con tenacia, costanza e armonia, come in una palestra, su progetti di smart mobility e in workshop di branding con importanti aziende come Piaggio, Cottoveneto, Technogym, Google, HFarm, Saatch&Saatchi e Red Bull.