ILLUSTRATORE E ANIMATORE

L’Illustratore realizza immagini che ci consentono di vedere al di là delle parole, spostando i limiti del significato. Opera in ambienti diversi, dall’editoria al fumetto, coniugando regole narrative e intuizioni visive a un metodo rigoroso che permette di realizzare progetti comunicativi innovativi ed efficaci. Suo il compito di catturare idee e sensazioni per poi rappresentarle, portando l’antica arte del raccontare per immagini a contatto con l’ecosistema digitale e interattivo in cui tutti siamo immersi.

illustrazione e animazione ied

Alcune illustrazioni degli studenti di IED Milano e IED Torino sono state incluse nella pubblicazione EurHope – images from the future, a seguito della terza edizione del concorso internazionale d’illustrazione. L’idea era di rappresentare artisticamente i tanti volti e sentimenti che riguardano i porti, interfacce fisiche di globalizzazione, contrapposte allo scambio di informazioni e dati sulla rete.

progetto speciale - character design

Progetto speciale interdisciplinare in collaborazione con Figenpa, società di servizi finanziari. Attraverso un percorso di ricerca e progettazione, 12 studenti dei corsi di Illustrazione e Animazione e CG Animation hanno sviluppato altrettante proposte per un Character animato da inserire nelle comunicazioni pubblicitarie, digitali e cartacee, del circuito Figenpa al fine di rafforzare l’identità e la riconoscibilità dell’azienda.

Gli allievi del corso di Illustrazione di IED Torino hanno partecipato alla realizzazione delle immagini per 2 mostre-evento in occasione della giornata mondiale sull'autismo, in collaborazione con Angsa. Il brief richiedeva una personale proposta illustrativa sul tema dell'autismo e relative caratteristiche. Gli studenti hanno lavorato alla creazione di 2 immagini che avessero lo scopo di sensibilizzare il pubblico nei confronti del disagio vissuto ogni giorno dai ragazzi autistici. I lavori sono stati esposti in 2 mostre: Palazzo Barolo a To e ad Ivrea in occasione della giornata mondiale sull'autismo.

IMMERSIONE - progetto del corso di Illustrazione e Animazione

Cortometraggio animato di Ambra Arioli, Alice Gaffo, Francesca Falasca, realizzato per il corso di Illustrazione e Animazione.
Durante una chiacchierata al bar le ansie e i dubbi di quattro amici vengono interpretate in maniera divertente e ironica dalla fantasia di uno di loro, un animatore. Egli immagina sul tavolo un piccolo personaggio che presto si ritrova in balia del discorso.
Immersione ha vinto il premio come Animation of the Month, assegnato da The Monthly Film Festival, un sito dove è possibile caricare short film, che vengono poi giudicati da una giuria di esperti. Per ulteriori informazioni visitare:

TMFF Winners October's Best

TMFF Movies Immersion

Relatore Giorgio Scorza, Co-relatore Patrizia Russo, Assistente Teodora Filipova Attori Alberto Motta, Francesco Conti, Maddalena ScalettarI, Riccardo Iaconelli, Roberta Tomarchio Voci Luca Di Corrado, Enrico Cimmino, Viola Peretti, Stefano Ferrari, Rebecca Magri Riprese Giacomo Caselli Sound Design Lorenzo Valsassina Musiche Audio Network Doppiaggio Sample Srl.

Il progetto è stato inserito nella Selezione Ufficiale come Best of Students' Film - Out of Competition dal Lisbon Animation Festival - MONSTRA.

Olimpia Zagnoli – UNa CHE HA FATTO LO IED

Diplomata al Corso in Illustrazione e Animazione di IED, Olimpia Zagnoli è oggi un nome riconosciuto nel settore dell'illustrazione negli USA e l'Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà nella propria sede, dal 29 gennaio all'11 marzo, Una Storia Americana , mostra che seleziona i lavori prodotti nell'arco di 5 anni da Olimpia Zagnoli ed Emiliano Ponzi. I loro lavori sono stati pubblicati da importanti testate quali: Los Angeles Times, MTA Transit, New York Magazine, The New York Times, The New Yorker, Newsweek, Penguin Books, Time Out New York, Washington Post e molti altri. (Mostra e catalogo a cura di Melania Gazzotti.) Ma qual è il segreto per diventare un'importante figura nell'Illustrazione e Animazione? Come ricorda Olimpia, in occasione di un'intervista a Incredibilia "Non basta saper disegnare, bisogna avere una cultura visiva e una cultura in generale. Quindi se non ce l’avete, fatevela!"

VAGAMONDI - PROGETTO DEL SECONDO ANNO

In collaborazione con Vagamondi e il Festival di incisione Inchiostro (Alessandria).

Docenti Paolo Cagliero e Laura Pugno Studenti del secondo anno del Corso di Illustrazione e Animazione Elisa Bordino, Stefano Capello, Francesca Cerutti, Federica D'Aniello, Sara Dealbera, Eleonora Violetta Diana, Lorenza Govi, Davide Sette.

Déjà Vu - stop motion

Lillian, una giovane donna che vive in una cittadina americana agli inizi del '900, è vittima di violenze da parte del marito, il quale, dopo l'ennesimo sopruso, la ucciderà. Déjà Vu vuole raccontare non una singola storia, ma molte.
Quello che abbiamo cercato di portare sullo schermo, attraverso il connubio tra stop motion e 3D, è stato il concetto dell'atemporalità della violenza e la “colpa” della donna in queste situazioni, la quale diventa involontariamente carnefice di se stessa.
Realizzato da Dario Bernardi e Ilenia Cotardo del corso di Illustrazione e Animazione e da Erika Golfetto e Francesca Olivia Strada del corso di CG Animation di Milano.

Progetto di Tesi di Lorenzo Baroni, IED Roma. Il lavoro è composto da 32 tavole di fumetti in bianco e nero, realizzate con pennino e inchiostro. Oltremondo dà forma e immagine al mondo interiore di ciascun creativo, all’imperativo potenziale espressivo che talvolta può diventare ossessione. Una storia con due protagonisti, per raccontare un aspetto della personalità spesso trascurato.

The Heart of the Earth

Progetto d’esame realizzato in ogni sua fase in animazione digitale da un gruppo di studenti del terzo anno del corso di Illustrazione e Animazione di IED Roma. Una storia fatta di creature misteriose, animali fantastici, ambientazione e personaggi di ispirazione steampunk.

Storie di successo: Giorgia Baldini

ied-e-mondadori

La casa editrice Pearson ha di recente inserito all’interno di un manuale di letteratura italiana un’illustrazione della ex studentessa Giorgia Baldini. Il disegno è realizzato nell’ambito di una collaborazione tra IED Milano e Mondadori, in cui gli studenti sono stati chiamati a disegnare le copertine per le special edition di dieci classici, ed è già stato utilizzato tra Mondadori per “Il Fu Mattia Pascal”.

 

Incontri con Mauro Gatti

Incontri con Mauro Gatti

IED Milano ospita Mauro Gatti, illustratore e designer italiano che vive a Los Angeles.  Nel corso degli anni ha lavorato in diversi ambiti: illustrazione, branding, games, apps, video, mobile stickers e installazioni. Il suo percorso professionale è ricco di esperienze con grandi clienti tra cui: MTV, Nike, Disney, Line, Redbull, Vans. Attualmente lavora in JibJab dove ricopre il ruolo di VP of Content and Programming. Scopri di più.

NEODIPLOMATI IED VINCONO IL PREMIO PREVISIONI FUTURE

Pino Gabriele e Carolina Grosa, neodiplomati del corso di Diploma Accademico in Illustrazione e Animazione, hanno vinto il premio PREVISIONI FUTURE 2016 indetto dall’Associazione Autori di Immagini in occasione dell’uscita dell’Annual. Come ogni anno l’Associazione ha invitato IED a segnalare i migliori neo diplomati per concorrere insieme alle altre principali scuole di illustrazione italiane all’assegnazione del Premio, banco di prova per le migliori promesse dell’illustrazione a livello nazionale. La pubblicazione verrà presentata alla prossima Bologna Children’s book fair.

THE MAKING OF AN INTERACTIVE BOOK

Brief Progettazione e realizzazione di un eBook utlizzando il software PubCoder presentato a "Bologna Book Fair 2015". Videointervista a Carolina Grosa, studentessa del terzo anno del Corso di Diploma Accademico di Illustrazione. Carolina racconta le fasi di realizzazione di un ebook, utilizzando il software PubCoder.

Docenti Paolo Cagliero Mauro Sacco Davide Calì.

Mentegatto

Libro illustrato realizzato in collaborazione con Fermo Editore da Beatrice Bellassi e Annalisa Rita Ventura.
Il tema centrale del libro è il confronto tra la vita dell'uomo e quella del gatto. Il libro è in formato quadrato 30.30. Le illustrazioni sono gestite in bianco, nero e scala di grigi. Ci sono inoltre inserti di rosso che aiutano a mettere in evidenza il ruolo del gatto e quello dell'uomo. Osservando questi disegni tramite una lente di acetato rosso, gli inserti rossi scompaiono. Tutto da vedere!

ICE DREAM - animazione

Cortometraggio in animazione 2D realizzato da Bice Gadda Conti, Alberto Guzzi, Mariavittoria Romano, Luca Tintori e Eleonora Vertova.

La formazione accompagna la carriera professionale

Ogni giorno, sia che si prosegua dopo gli studi nella libera professione o che si lavori in uno studio o in azienda, è richiesta una preparazione molto elevata e soprattutto trasversale. Per questo motivo IED consiglia anche ai suoi studenti di tenersi informati e aggiornarsi spesso, magari con corsi complementari a quelli seguiti nel triennio, facendo esperienze anche all’estero.

L’offerta dei corsi Master IED in primis, infatti, si sviluppa in 11 città, 3 nazioni, 2 continenti.
Consulta l’elenco aggiornato dei corsi Master, erogati in lingua italiana e in inglese: corsi in Italia | corsi in Spagna

Un aggiornamento quotidiano nella propria città è invece possibile grazie ai corsi di Formazione Continua. Fanno parte di questi corsi i Corsi di Specializzazione e i corsi di Formazione Avanzata, consultabili nelle specifiche offerte delle diverse sedi.

per diventare illustratore e animatore

Illustrazione e Animazione

Milano | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

Illustrazione e Animazione

Roma | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

Illustrazione

Torino | Corsi Triennali e Post Diploma
Partenza: 11-10-2017

Richiedi Informazioni

I COORDINATORI DEI CORSI

IED Milano: Daniela Brambilla

IED Roma: Riccardo Mannelli

IED Torino: Sara Maragotto

I tarocchi

Mazzo di tarocchi e libro illustrato realizzato da Benedetta Fiore.
I ventidue Arcani Maggiori dei tarocchi classici vengono reinterpretati come personaggi nuovi e personali, posti all'interno di un mondo fantasy, realistico e strutturato. Il progetto ruota intorno al tema del viaggio: il lettore segue la protagonista, l'Imperatrice, attraverso questo mondo in cui conosceranno tutti gli altri personaggi (ognuno con un suo preciso significato), che porteranno entrambi a riflettere su se stessi e sulle proprie convinzioni.

NOW VISIBLE

Un progetto basato sul lavoro svolto da Mark Horwarth, un ricercatore e reporter americano sui senzatetto e le loro storie. Le vicende che stanno dietro alle loro scelte di vita e personalità uniche hanno portato alla realizzazione di una serie di ritratti.

Autrice Irene Spallanzani.

Jamin-a

Titolo Jamin-a

Sottotitolo "Genova - Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Creuza de ma"

Concept Il corto narra la storia di passione ed erotismo tra un marinaio e Jamin-a, una meretrice. E' una storia che dura nel tempo e non ha fine: ambientata a Genova negli anni Venti, durerà fino agli anni Quaranta, dove i due protagonisti saranno invecchiati, a differenza del loro amore. "….jamin-a è la compagna di un viaggio erotico, che ogni marinaio spera, o meglio pretende d'incontrare in ogni porto dopo le pericolose bordate subite per colpa di un mare nemico o di un comandante malaccorto. A Genova c'è un detto popolare -ricorda Fabrizio- che riferito alla gente che naviga e tradotto in Italiano, recita: "Cara moglie, passato il monte di Portofino torno libero e scapolo". Jamin-a è quindi il compenso che il marinaio pretende di ricevere per il proprio rischio, per la sua pericolosa ginnastica d'obbedienza di fronte all'avventura." (Alfredo Franchini, Uomini e donne di Fabrizio De Andrè, pag.45)

Progetto a cura degli studenti del Corso in Illustrazione e Animazione Riccardo Piperno, Cristiana Messina, Valentina Cervasio, Laura Manicardi.