SURFACE #8: La copertina

Cultural marination

Lo studente Yulian Zabarylo del Master in Graphic Design di IED Firenze prende ispirazione da elementi della sua cultura per raccontare lo scambio che avviene quando ci si trasferisce in una città diversa, per studio o per lavoro.

"Questo concetto vuole affrontare la mentalità chiusa dell'"incompatibilità" culturale. Alcuni dicono: "Non si mischia questo e quello!", noi diciamo: "Guardateci!".

Non si tratta di perdere il proprio significato culturale, ma di metterlo in mostra, di scambiarlo.

I diversi frutti e verdure in questo barattolo rappresentano diverse culture, diverse regioni, e la loro marinatura insieme, lo scambio di succhi, significa l'atto di condividere esperienze comuni, l'accettazione e l'inclusione.

È stato censurato per sottolineare il fatto che questa attività innocua e divertente è ancora sensibile per alcuni. E noi dobbiamo dimostrare che non c'è bisogno di rifiutarla."

SURFACE #8: Il progetto

Gli studenti del Master in Graphic Design di IED Firenze hanno partecipato ad un workshop sui temi della Biennale di Grafica di Lubiana.

L’ispirazione per la copertina di questo numero di Artribune deriva dalle parole del curatore Ibrahim Mahama che ha impostato la sua biennale sul rapporto tra Europa e Africa, tra Ghana e Ex-Jugoslavia: 

“Europa e Africa hanno una storia comune. Il periodo di stretta amicizia tra il Ghana e l’ex Jugoslavia, entrambe parte dei Paesi non Allineati, è stato segnato, tra l’altro, da scambi: gli architetti della Jugoslavia (e di altri paesi dell’Europa dell’Est) hanno lasciato molte tracce in Ghana, gli studenti ghanesi sono venuti in Jugoslavia per studiare, e viceversa.”

Allargando la prospettiva, e adattandola allo scenario fiorentino, città che accoglie studenti da tutto il mondo, i temi dello scambio culturale e dell’accoglienza sono stati quindi elaborati dagli studenti nel workshop. Tra una dozzina di proposte è emersa: Cultural Marination di Yulian Zabarylo studente ucraino, che è la copertina di questo numero.

Giulia Ursenna Dorati
Dottoressa in Progettazione Industriale, Art Director & Ceo Ergonauth e professoressa IED Firenze

Scopri i corsi della scuola di Arti Visive