SURFACE #3: La copertina

One is not enough

Il manifesto della Tesi in Video Design: One is not enough degli studenti di IED Roma indaga  il tema del cambio di prospettiva e del rispetto della diversità e e diventa la terza copertina del progetto Fragile Surface

SURFACE #3: Il progetto

One is not enough

Gli studenti di IED Roma hanno partecipato ad una tesi multidisciplinare per Contemporary Cluster - Palazzo Brancaccio dal titolo: Intelligenza Collettiva.
Questa fucina creativa sostiene una visione dell’arte libera da schemi, che si nutre di continue influenze, rendendo “commistione” la parola chiave . Il concetto di galleria viene reso più vivo ed inclusivo rispetto a quello tradizionale e, rompendo le barriere tra periodi storici, discipline e stili, questo spazio incarna quello che da sempre mantiene l’arte in continuo sviluppo. Gli studenti hanno voluto riportare questa visione libera in maniera totalizzante, sviluppando così il progetto di Tesi nella forma della serie di corti: “One Is Not Enough” sul tema del cambio di prospettiva e il rispetto della diversità. Hanno inoltre realizzato un video manifesto, da cui proviene l'immagine della copertina, per approfondire ulteriormente i temi dei video di tesi.

Partendo dal brief gli studenti  hanno interpretato la necessità di trasmettere attraverso un format, con lo stile del fashion film, l’universo immaginativo del Contemporary Cluster ed i valori principali sui quali esso si basa.

Il mondo ospita prospettive infinite e racchiude nella diversità la sua ricchezza. Una visione libera da schemi e convenzioni permette la creazione di nuove realtà in grado di stimolare l’individuo e ciò che lo circonda. Pensare di limitare il tutto ad una singola concezione, funzione, definizione, al contrario, porta ad una staticità sterile. Per questo “uno non é abbastanza”, in ogni sua accezione.

Film by: 

Chiara Frustaci

Clara Ninno

Elisa Chiera

Federico Orsaria

Marco Chiarelli

Matteo De Rosa

Luca Giovanetti

 

Voice by:

Francesco Lucà

 

Sound by:

Gianfilippo Fibraroli

Luca Prestigiacomo

 

Music by: 

Tommaso Brancato

"One is not Enough" è parte del progetto di Tesi multidisciplinare INTELLIGENZA COLLETTIVA che IED ha realizzato per Contemporary Cluster e che comprende anche FRAMMENTI e EUTOPIA

SURFACE #1: La copertina

Luce d'abissi

Il viaggio tra la multidisciplinarità  delle Arti Visive e del Design inizia attraverso il lavoro Luce d’abissi sviluppato da Piercarlo Lippi, Alessandro Magnotta, Eleonora Polo, Demetrio Zema come progetto di tesi del corso triennale in Computer Generated Animation e da Jacopo Tonetti del corso triennale di Sound Design.

SURFACE #2: La copertina

Stop Making Boring Art

Il viaggio tra la multidisciplinarità delle Arti prosegue attraverso il lavoro Stop Making Boring Art sviluppato da Andrea Crespi artista del 22° secolo e Alumno dei corsi IED in Product Design e Art Direction

Scopri i corsi della scuola di Arti Visive