Tecniche all'Inchiostro e Legatoria

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Tecniche all’Inchiostro e Legatoria ha come obiettivo quello di condurre i partecipanti a conoscere gli utilizzi dell’inchiostro di china, inventato in Cina nel quarto secolo D.C., una delle più antiche tecniche impiegate nella scrittura e nella pittura, soprattutto di soggetti animali e vegetali, che in Europa ha conosciuto la sua massima diffusione nel Medioevo. In Giappone l’inchiostro ha dato vita al Suminagashi, un metodo millenario impiegato nella decorazione delle carte. Un materiale prezioso di estrema mutevolezza e adattabilità che appartiene a una tradizione che oggi ritorna attraverso la sempre maggiore diffusione della calligrafia e la ripresa delle tecniche tradizionali nell’illustrazione e nella legatoria.

  • Partenza
    Aprile 2021
  • Durata
    90 ore
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il programma si struttura come un viaggio all’interno delle tecniche legate all’inchiostro di china che, partendo dal Suminagashi, esplora le decorazioni della carta con inchiostro fluttuante, studia la scrittura a mano attraverso le tecniche di calligrafia e affronta il disegno di illustrazione. Nell’ultima parte del programma, dedicata alla Legatoria, i partecipanti utilizzeranno tutte le competenze acquisite per produrre un progetto editoriale personale: un piccolo libro che supera la dimensione dell’oggetto e mette radici in tradizioni millenarie. Il corso è quindi composto da quattro
moduli, ognuno dedicato ad una tecnica specifica. I partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte ad alcuni incontri con importanti artisti, calligrafi e illustratori per conoscere da vicino la loro esperienza e lavorare insieme a loro.

Contenuti del corso

  • Sumingashi: inchiostro fluttuante
  • Calligrafia
  • Illustrazione
  • Legatoria

A chi è rivolto
Il corso si rivolge principalmente a illustratori, grafici o artisti interessati ad approfondire la loro esperienza negli usi e applicazioni di questo prezioso materiale e nella realizzazione di progetti di legatoria e libri d’artista, ma è anche adatto a chi si affaccia alle tecniche all’ inchiostro per la prima volta, offrendo ai partecipanti un’esperienza di crescita personale e di ricerca tecnica ed espressiva.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Daniela Brambilla - Coordinatrice del corso

Daniela Brambilla - Coordinatrice del corso
Gli studi e le attività di Daniela Brambilla sono da sempre incentrati sulla ricerca e la produzione di immagini nel campo della comunicazione e delle arti visive. Ha lavorato nel campo dell’illustrazione, della decorazione, della scenografia e degli allestimenti di mostre e fieristici. Autrice di Vedere con la matita, un gesto per disegnare la figura, Ikon editore, nel quale propone un metodo per imparare a disegnare il corpo umano, e del testo didattico L’inquadratura-Strategia del racconto visivo.

Luisa Canovi

Luisa Canovi
Laureata al DAMS di Bologna presentando un filmato di origami animati, ha diretto il Centro Diffusione Origami. Dal 1982 lavora come libera professionista creando oggetti, giochi, complementi d’arredo in carta.Nel 1996 si diploma in lingua e cultura giapponese presso l’Ismeo di Milano e studia l’antica arte giapponese del disegno sull’acqua: Suminagashi.Scrive un libro sul Suminagashi e contemporaneamente ne diffonde la conoscenza attraverso seminari di meditazione attiva. Sito Web: www.origami-do.it

Nicoletta Romanelli

Nicoletta Romanelli
Vive e lavora a Milano. Si è dedicata prevalentemente alla didattica musicale e strumentale.  Parallelamente ha sviluppato l'interesse per la Calligrafia e la bella scrittura: tiene corsi in Italia e all'estero, e collabora con Enti, Associazioni e case di moda.Ha pubblicato numerosi manuali di Calligrafia per Fabbri, De Vecchi. Attualmente collabora stabilmente con Fabriano, Giustacchini Brescia/Verona/Roncadelle, Lamy, in qualità di calligrafa e docente di calligrafa.  

Arianna Vairo

Arianna Vairo
Disegnatrice, Illustratrice e Incisore. Ha collaborato e collabora con testate, riviste, case editrici per adulti e ragazzi, italiane e internazionali. Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, ed è stato esposto in numerose mostre, personali e collettive, in Italia e all'estero. Organizza esposizioni ed eventi legati al disegno e all'illustrazione. Realizza dipinti murali.

Cristina Balbiano d’Aramengo

Cristina Balbiano d’Aramengo
Si è formata come legatrice e restauratrice del libro. Ha partecipato a svariate esposizioni collettive in Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Stati Uniti. Attualmente Cristina lavora per collezionisti e bibliofili ed insegna legatoria, restauro e arti del libro, sia in Italia che all'estero. Nel 2005 ha fondato assieme ad alcune colleghe l’Associazione Professione Libro. www.professionelibro.it www.cristinabalbianodaramengo.net  

Alessandra Scandella

Alessandra Scandella
Vive e lavora a Milano. E' cofondatrice dello Studio Container, che si occupa di illustrazione, grafica, animazione, video. Alessandra lavora d acquerello e china, soprattutto nella moda e design. Dal 2019 inizia una collaborazione con la rivista Domus. Alcuni clienti: Patek Philippe, Bulgari, Tod’s, Palazzo Morando, Mudec, San Pellegrino, Lavazza, Amnesty International, Bompiani., Ifaw (USA). Partecipa a diverse mostre in Italia e all'estero, alla Triennale di Milano, alle Gallerie d'Italia, al Base, al Mudec è stato esposto un suo libro sulla moda di Frida Kahlo, in Europa in una collettiva sulla moda: Across Europe with Best Fashion Illustration. Lavora In Giappone con l'agenzia Art Liaison di Tokyo. Ultimamente sta realizzando acquerelli di grande formato per wallpaper, per lo Studio Wallpepper di Milano e delle animazioni ad acquerello, ad esempio per Bulgari e per la casa di produzione musicale di Paolo Fresu.  

Luca Barcellona

Luca Barcellona
Utilizza la calligrafia e il lettering come componente principale per il suo lavoro, sia commerciale che artistico. Da sempre appassionato di scrittura e tipografia, ha sperimentato in questi campi con le più svariate applicazioni, tecniche e superfici. Ha collaborato con IED Firenze per DIMORA LUMINOSA // Live performance di Luca Barcellona e Andrea Mi dj set.