La sfida dell’attuale sistema industriale della moda consiste nel rinnovare un mondo pieno di contraddizioni i cui pilastri fondanti sono diventati i temi della sostenibilità, dell’identità e della digitalizzazione

Sostenibilità non significa solo promuovere un consumo consapevole, ma capire come l’intera filiera della moda possa ottimizzare i processi e migliorare la produttività in modo virtuoso, curando tutti gli aspetti del ciclo di vita di un capo.

È in questo contesto che la Scuola di Moda IED esamina le connessioni della moda con la coltivazione o la produzione di materie prime, i processi di produzione e stampa di filati e tessuti, la manifattura tradizionale e industriale, la gestione dei rifiuti, il fenomeno dell’upcycling o i progetti di recupero di preziosi archivi e capi vintage.

Negli ultimi anni i prodotti della moda sono diventati importanti quanto l’immaginario che portano con sé. Le persone non comprano solo un oggetto, ma uno stile di vita, un modo di pensare o di agire. Un abito aiuta a prendere coscienza di chi siamo e implica questioni legate sia all’identità che alla libertà di espressione. A questo proposito, lo Styling può fornire un valore aggiunto proponendo storie che possono amplificare i messaggi derivanti da una collezione, un tessuto o un’idea.

Abbiamo abbandonato l’era dei lunghi discorsi a favore di un linguaggio rapido e sintetico fatto di immagini che devono essere costruite e inserite sui media digitali. Anche le fasi di ideazione e progettazione del prodotto si stanno spostando verso mondi virtuali che richiedono competenze tecniche specializzate. Allo stesso tempo, nel mondo reale, l’industria della moda chiede ai manager di capire quali sono le esigenze del proprio target, per mantenere o aumentare le quote di mercato e trovare la giusta posizione all’interno della piramide che va dai generi di lusso al mercato di massa.

I corsi della Scuola di Moda IED mirano a formare le figure chiave della filiera della moda, spaziando quindi dall’ambito creativo a quello strategico, dagli aspetti organizzativi a quelli commerciali, dal marketing alle attività di immagine e comunicazione. In questa direzione, la Scuola di Moda insegna ai suoi studenti a “vivere” e “sentire” la moda come un’interazione di prospettive e un mix di figure professionali, esplorandone l’interezza sotto ogni suo aspetto.

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