I Master dell’area Design: entra in classe

I Master promuovono l’interdisciplinarità e lo scambio di conoscenze, affiancando lo studio e la ricerca al lavoro e organizzando attività extracurriculari.

Con questa pagina vogliamo presentarti un’anteprima di quello che sarà il tuo percorso nel Master in Design  – Innovation, Strategy and Product, in inglese presso IED Milano, riconosciuto dal MIUR come Master di Primo Livello. Ti raccontiamo le storie degli studenti che ti hanno preceduto, i loro progetti, le loro esperienze, le persone e le aziende con cui sono entrati in contatto.

Buon viaggio!

design

MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE: LE IDEE DEGLI STUDENTI

6 clienti, 6 brief, 10 designer e 10 diversi percorsi personali: non sono i singoli progetti, ma la varietà di progetti a rappresentare la vera essenza del Master di Primo Livello in Design – Innovation, Strategy and Product di IED Milano. Ascolta le storie degli studenti che ti hanno preceduto e scopri di più sugli stage che hanno avuto l’opportunità di svolgere durante il corso e sui Progetti Finali che hanno sviluppato (Lingua inglese).

UPCYCLING PER CLASE AZUL

Gli studenti del Master in Design di IED Milano, per la loro prima progettazione, hanno collaborato con Tequila Clase Azul, azienda messicana che opera nel mercato premium del beverage. L’azienda ha chiesto loro di presentare concetti di upcycling, soluzioni di design per riutilizzare la bottiglia di tequila trovando nuovi possibili utilizzi. Un progetto fortemente improntato alla sostenibilità e al rafforzamento dell’immagine del brand.

Storie di successo: Attila Veress

attilaveress

Attila Veress, diplomato prima al Triennale in Product Design e poi al Master in Design, ha collezionato una serie di esperienze presso importanti aziende italiane ed estere. Ha iniziato lavorando prima a Milano come Product Designer per Gordon Guillaumier e come Furniture Designer presso 3B, successivamente si è trasferito a Monaco, per lavorare nell’ufficio stile di BMW. Successivamente ha fatto ritorno in Italia, dove ha lavorato per Fratelli Guzzini e TVS, fino ad aprire uno studio proprio. Guarda il video

un progetto dall'alto valore sociale

Ginevra Franchi e Davide Piersanti, studenti IED Milano, considerano il design uno strumento utile al miglioramento della vita delle persone, specialmente in aree in difficoltà. Ecco perché sono andati in Senegal e hanno costruito un sistema per desalinizzare l’acqua utilizzando l’energia solare, così da supportare l’attività agricola della comunità.
Guarda sotto la gallery della loro esperienza in Africa! Qui anche la pagina Facebook del progetto.

collaborazioni

Alcune delle aziende e delle istituzioni con cui hanno collaborato gli studenti:

Milano: Ferrarelle, Midea, Tecnargilla, Verallia, Ceres, TVS.

 

ferrarelle design lab

Ferrarelle ha chiesto agli studenti IED Milano di reinterpetare la sua iconica bottiglia in plastica con l’obiettivo di coinvolgere i clienti nel riciclo della plastica. La sfida ha riguardato i temi della sostenibilità, riciclo e valori aziendali.

visiting presso 3m italia

3m
Durante il percorso didattico, gli studenti di Milano hanno avuto l’opportunità di essere ospitati a Pioltello, presso l’Innovation Center al Palazzo 3M Italia che si distingue per caratteristiche innovative nel campo della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Scopri di più.

dal Master al mondo del lavoro

Il Career Service supporta gli studenti nei contatti con il mondo del lavoro attraverso relazioni costanti con aziende, agenzie e liberi professionisti e un’attività personalizzata di supporto e monitoraggio. Già durante il percorso di studi gli studenti sono affiancati per la preparazione dei propri CV e portfolio con attività ad hoc. Hanno la possibilità di incontrare società esterne e partecipare a colloqui di selezione per l’attivazione di stage, tirocini formativi o collaborazioni una volta terminato il percorso di studi.

Ogni anno IED organizza inoltre i Career Days: incontri mirati con aziende e agenzie finalizzati alla selezione e ricerca di profili da inserire nei propri team. In queste occasioni gli studenti presentano direttamente il loro lavoro, mettendo in luce motivazioni, creatività e aspirazioni.

i master in inglese. clicca per scheda corso

SCOPRI I MASTER IED

Fortemente improntati sulla cultura del progetto, i corsi Master IED forniscono conoscenze e strumenti avanzati, con l’obiettivo di formare figure professionali di alto profilo ed elevato grado di specializzazione. Consulta l’elenco aggiornato dei Master, erogati in italiano e in inglese: Master in Italia